Derby
Il terzo derby stagionale è del Lugano: secco 5-0 all'Ambrì
©Gabriele Putzu
©Gabriele Putzu
Samuele Quadri
un anno fa
Il Lugano fa suo il terzo derby stagionale con un perentorio 5-0 contro l'Ambrì. Quarta sconfitta consecutiva per i biancoblù.

Lugano - Ambrì 5-0 (1-0/2-0/2-0): 02'22 Carr (L), 23'46 Granlund (L), 31'31 Cormier (L), 46'22 Carr (L), 49'33 Ruotsalainen (L)

Primo tempo

Prima della partita la società bianconera premia l'ingresso nella Hall Of Fame del Lugano di John Slettvoll. Dopo pochi secondi il Lugano si rende pericoloso in 3c1, ma Carr non arriva in tempo sul suggerimento di Thürkauf. Al 1' i bianconeri hanno già la prima opportunità in superiorità numerica e il match si sblocca: Carr riceve il disco sotto porta e batte uno Juvonen incolpevole: 1-0. L'Ambrì-Piotta dopo la rete dello svantaggio fatica a reagire: il Lugano è in fiducia. I leventinesi prendono coraggio e col passare dei minuti si presentano più volte dalle parti di Schegel. Al 15' Formenton prova a sorprendere il portiere bianconero da posizione impossibile: disco bloccato in due tempi.

Secondo tempo

Il Lugano entra in pista con l'uomo in più sul ghiaccio dopo la penalità ai danni di Dauphin nel finale di primo tempo. È l'Ambrì, però, che si rende più pericoloso con Formenton che sfiora la rete in shorthand a tu per tu con Schelgel. Al 3' il Lugano raddoppia con Granlund che appoggia in rete un suggerimento di Thürkauf: 2-0. Gli uomini di Cereda provano subito a reagire con Formenton che si fa negare nuovamente la rete da Schlegel da ottima posizione. All'11' i bianconeri si portano sul 3-0 grazie a Cormier che insacca una verticalizzazione al bacio di Zanetti. Al 16' Arcobello si mangia la quarta rete in powerplay a pochi passi dalla porta e a Juvonen battuto.

Terzo tempo

Al 1' Formenton, sempre in shorthand, sciupa nuovamente a tu per tu con Schlegel il gol che avrebbe riaperto la partita. Al 5' Juvonen stende Joly a gol praticamente fatto e gli arbitri danno 2' di penalità ai biancoblù. Nella superiorità numerica successiva il Lugano cala il poker grazie a Carr che dalla media distanza batte l'estremo difensore finlandese: 4-0. L'Ambrì si spegne e i bianconeri trovano anche la quinta segnatura con Ruotsalainen che sfrutta uno scontro tra Juvonen e Zündel: 5-0. La terza sirena sancisce la fine del derby. Il Lugano batte l'Ambrì con un perentorio 5-0.

I tag di questo articolo