Hockey
Il Lugano vince e convince a Losanna
Giacomo Notari
13 ore fa
La squadra di Mitell si è nettamente imposta in casa del Losanna (1-5), grazie ad una prestazione quasi impeccabile per sessanta minuti.

È stata una bellissima serata, per il Lugano. In casa del Losanna, quarantott’ore dopo la buona prestazione condita da una sconfitta contro il Davos (0-3), la squadra di Mitell ha questa volta centrato la posta piena. E con pieno merito. I bianconeri ripartono dalla Vaudoise Arena con tre punti e con la consapevolezza di essere in netta crescita.

Il Lugano ha iniziato la partita con il piglio giusto. Al 5’25’’, però, Fazzini è stato penalizzato per un colpo di bastone. In inferiorità numerica, la pressione di Aleksi Peltonen è scaturita in un regalo da parte di Brännström, che ha permesso al numero 12 bianconero di insaccare (5’58’’, 0-1). Sempre in superiorità numerica, i padroni di casa si sono subito rimessi in sesto, pareggiando a 13’’ dal rientro sul ghiaccio di Fazzini grazie a Riat (7’12’’, 1-1). La squadra di Mitell ha continuato a farsi preferire e, al 14’00’’, si è meritatamente portata avanti su un'azione in solitaria di Carrick, ben aiutato da un Pasche tutt’altro che irresistibile.

La trama della partita è rimasta la stessa, nel periodo centrale, e il Lugano ha saputo approfittarne. Al 24’22’’, il tiro di Sanford, deviato da Niku, è impennato per poi finire in fondo al sacco. I vodesi, vittoriosi ventiquattr’ore prima sul ghiaccio del Berna, sono stati molto deludenti e non hanno dato la sensazione di poter agganciare i bianconeri. Anzi. L’occasione più ghiotta, dopo l’1-3, è capitata a Dahlström (32’53’’), che non è però riuscito a calare il poker. Al 38’21’’ Aebischer si è beccato 5’ di penalità per un ostruzione su Jäger, costringendo così la propria squadra a chiudere il periodo centrale e ad iniziare il terzo tempo con un uomo in meno sul ghiaccio.

L’unico vero momento di sofferenza, per la squadra di Mitell, è capitato all’inizio del terzo tempo. Nonostante i tentativi di Brännström, il Lugano è però riuscito a superare indenne i cinque minuti di inferiorità numerica e, poco dopo, ha chiuso la sfida. I bianconeri sono stati bravi a sfruttare il disco perso da Niku e il passaggio di Aleksi Peltonen ha imbeccato Morini (45’40’’, 1-4). Al 51’19’’, durante una situazione di penalità differita, Sanford si è addirittura concesso la doppietta personale con una potente conclusione ravvicinata.

Il tabellino

LOSANNA - LUGANO 1-5 (1-2, 0-1, 0-2)

Reti: 5’58’’ A. Peltonen 0-1, 7’12’’Riat (Jäger, Kahun) 1-1, 14’00’’ Carrick 1-2, 24’22’’ Sanford (Perlini) 1-3, 45’40’’ Morini (A. Peltonen, Zanetti), 51’19’’ Sanford 1-5.