Hockey
Il Lugano strapazza i Lions
© CdT/Chiara Zocchetti
© CdT/Chiara Zocchetti
Netto successo dei bianconeri, che superano lo Zurigo per 5-1.

Una serata di festa. Di festa grande. Un Lugano solido e a tratti anche spettacolare ha battuto per 5-1 gli ZSC Lions. Dopo il vantaggio zurighese, alla Cornèr Arena non c’è stata partita.

Primo tempo

Dopo 40’’ Aberg arriva tutto solo davanti a Schlegel, che si salva. Gli ZSC Lions passano in vantaggio all’1’47’’: un tiro di Lehtonen - deviato da Sigrist - sorprende Schlegel. Al 3’56’’ un tiro di Fazzini esce di poco alla destra di Hrubec. Simion ci prova al 6’20’’, ma colpisce il palo. Al 10’21’’ il Lugano pareggia grazie a un tiro dalla lunga distanza di Aebischer. E al 12’35’’ passa in vantaggio grazie a una deviazione di Marco Zanetti. Non è finita qui: al 16’11’’ Canonica devia in rete un tiro di Santeri Alatalo. Marco Bayer è costretto a chiamare il time-out.

Secondo tempo

Al 22’01’’ il Lugano colpisce di nuovo: segna Sekac, al suo primo centro stagionale. Al 23’40’’ Schlegel compie un grande intervento su Rohrer. Al 25’35’’ esce per 2’ Kukan per un bastone alto: il power-pay bianconero non punge. Punge invece Dario Simion al 28’58’’, al termine di una veloce ripartenza bianconera: il ticinese infila il disco del 5-1. Lo Zurigo non riesce ad abbozzare una reazione e il Lugano controlla la situazione. Al 38’10’’ ci prova Perlini con un’azione personale, ma senza successo. Il periodo termina senza ulteriori sussulti.

Terzo tempo

Gli ZSC Lions provano a spingere con la forza della disperazione, ma il Lugano si difende con ordine. Al 44’40’’ Marti rivece 2’ di penalità per un fallo su Fazzini: ancora una volta però il power-play bianconero è poco efficace. Il Lugano però dietro non corre praticamente nessun rischio. Al 51’19’’ lo Zurigo si fa beccare con un uomo in più sul ghiaccio: anche stavolta il power-play non funziona, anche se il Lugano pensa soprattutto a non commettere errori sulla linea blu. La partita di fatto finisce qui; gli ultimi 5 minuti sono di puro contorno.

I tag di questo articolo