Calcio
Il Lugano saluta la tribuna Monte Brè con un successo contro l'YB
Samuele Quadri
un anno fa
Il Lugano batte i neocampioni dello Young Boys 2-0 nell’ultima partita casalinga della stagione a Cornaredo e si assicura almeno il terzo posto in campionato.

Lugano - Young Boys 2-0 (0-0) : 77' Aliseda (L), 88' Amoura (L)

Primo tempo

Il Lugano ospita nell'ultima partita casalinga i neocampioni dello Young Boys in una sfida in cui i tifosi bianconeri salutano per l'ultima volta la tribuna Monte Brè. Nei primi minuti del match il Lugano prende subito il pallino del gioco, senza però riuscire ad arrivare alla conclusione. Al 6' Nsame si ritrova a tu per tu con Berbic, ma Valenzuela salva all'ultima deviando in corner. Al 13' Rrudhani verticalizza per Elia, ma l'attaccante dello Young Boys viene ostacolato da Haijdari e spara alto. Al 14' è il turno del Lugano in fase offensiva con Steffen che entra in area, prende la mira, poi scalfisce il palo alla sinsitra di Racioppi. Qualche minuto dopo il Lugano si ripresenta in area bernese con Valenzuela che si libera di Maceiras e serve al limite Belhadj: la conclusione deviata finisce alta. Al 20' un'imbucata per Elia chiama agli straordinari Berbic che blocca il tentativo. La partita si addormenta un po' nella fase centrale del primo periodo. Alla mezz'ora, però, Steffen effettua una percussione in area, ma la difesa giallonera si salva in angolo. Al 35' ghiotta occasione dei bianconeri: Aliseda viene anticipato da Racioppi poco prima di concludere a rete; sul rebound Valenzuela non centra la porta. Sul finale di primo tempo gli animi si scaldano dopo alcune decisioni arbitrali che coinvolgono il Lugano in negativo. Al 42' Celar prova al volo nel cuore dell'area, ma il pallone finisce sopra la traversa. Due minuti dopo gli uomini di Croci-Torti si porta in vantaggio, ma il guardalinee alza tempestivamente la bandierina.

Secondo tempo

Al 49' Celar si ritrova a tu per tu con Racioppi, ma lo sloveno centra il palo alla destra del portiere giallonero. Al 63' Elia effettua una progressione dalla sinistra, si accentra, ma la sua conclusione esce di poco. Lo Young Boys ci prova nuovamente al 69' con una conclusione dalla distanza di Fassnacht: Berbic respinge. Un minuto più tardi i bianconeri si riaffacciano dalle parti di Racioppi, ma la conclusione di Sabbatini si spegne sul fondo. Al 77' il Lugano sblocca il risultato e si porta in vantaggio grazie ad un'azione personale di Aliseda: l'attaccante bianconero prima si beve un difensore bernese sull'out di sinistra poi si dirige verso la porta e con un diagonale basso batte Racioppi per l'1-0. Due minuti più tardi Amoura si ritrova tutto solo contro l'estremo difensore giallonero, ma il suo tentativo viene bloccato. All'88' i bianconeri raddoppiano grazie ad un'iniziativa personale di Amoura che con un cucchiaio insacca il 2-0. Arriva il triplice fischio del direttore di gara: la squadra di Croci-Torti batte anche la capolista Young Boys e si assicura almeno il terzo posto in Super League. 

Formazioni

Lugano (4-3-3) : Berbic, Valenzuela, Hajdari (60' Facchinetti), Doumbia, Arigoni, Sabbatini, Belhadj (74' Espinoza), Bislimi (60' Macek), Aliseda (79' Babic), Celar (74' Amoura), Steffen. All. Croci-Torti.

Young Boys (4-3-1-2) Racioppi, Maceiras, Amenda (78' Garcia), Lustenberger, Benito, Lauper (83' Niasse), Rrudhani (63' Ugrinic) , Fassnacht, Imeri (78' Rieder), Nsame (63' Monteiro), Elia. All. Wicky. 

Ammonizioni : Lustenberger (Y), Belhadj (L), Arigoni (L), Babic (L)

Espulsioni : -

I tag di questo articolo