Hockey
Il Lugano reagisce e sbanca Ginevra
©Gabriele Putzu
©Gabriele Putzu
Giacomo Notari
8 giorni fa
Vittoria convincente dei bianconeri, che si sono imposti alle Vernets grazie anche alle doppiette di Carrick e Thürkauf (1-5).

Tre giorni dopo la sconfitta nel derby, il Lugano ha rialzato la testa alla grande. La squadra di Mitell ha sbancato Ginevra grazie ad una buona prestazione di squadra e alle doppiette di Carrick e di capitan Thürkauf, completate dalla rete a porta vuota di Bertaggia (1-5). I bianconeri hanno così colto il loro terzo successo stagionale. Di seguito la cronaca della partita.

Primo periodo

La partita si apre con due powerplay a favore del Lugano. La prima superiorità numerica bianconera (1’10’’) è infruttuosa, nonostante i qualche pericoli. La seconda (5’03’’), invece, permette alla squadra di Mitell di portarsi avanti grazie ad un'iniziativa di Carrick (6’24’’, 0-1). Al 7’48’’ Brian Zanetti colpisce il palo, e pochi secondi dopo Le Coultre punisce il Lugano (8’08’’, 1-1). Dopo il pareggio, le migliori occasioni sono per i padroni di casa, ma si rimane sull’1-1 fino all’intervallo. I sottocenerini si rendono dal canto loro pericolosi a 1’ dalla sirena, ma il tentativo di Aebischer è troppo centrale.

Secondo periodo

Al 23’58’’ il Lugano si ritrova con sei giocatori in pista e si becca 2’ di penalità. Il boxplay bianconero è solido. Al 28’45’’ si apre un varco nella difesa ticinese, ma Van Pottelberghe para il tentativo di Karrer. Il Lugano soffre, ma si riporta avanti grazie al gran tiro di Carrick (29’26’’). Al 32’06’’ la staffilata di Manninen entra in rete, ma il gol viene annullato per una posizione di fuorigioco. AL 35’28’’ Van Pottelberghe para su Schneller. Al 39’11’’ e al 39’25’’ Sgarbossa e Fazzini premono alla ricerca della terza rete, che arriva al 39’41’’ con Thürkauf, bravo a deviare un ottimo passaggio di Canonica. 

Terzo periodo

Fazzini e Sgarbossa vanno vicini all’1-4 al 41’32’’ e al 44’48’’. La rete non arriva e i bianconeri si ritrovano in quattro contro cinque al 46’12’’. Il Ginevra spinge, ma il Lugano tiene duro, anche grazie ad un buon Van Pottelberghe, e sullo scadere della penalità punisce in contropiede grazie alla nuova rete di Thürkauf (48’19’’, 1-4). Al 51’55’’ Fazzini sbaglia il gol del ko. Al 53’04’’ Canonica viene penalizzato per sgambetto, ma il Lugano rimane solido anche durante la terza inferiorità numerica di serata. Al 55’19’’ Treille chiama il Time Out e toglie il portiere. Al 57’43’’ Bertaggia segna il 2-5 a porta vuota.