
Dalla paura, mista a imbarazzo, alla gioia per il secondo successo consecutivo in campionato. Il Lugano se l'è vista brutta alla Schützenwiese, contro il Winterthur fanalino di coda della Super League. Sotto di due reti in avvio di ripresa, i bianconeri sono però riusciti a ribaltare prepotentemente avversario e risultato, imponendosi infine per 4-2.
La squadra di Mattia Croci-Torti, di fatto, ha dominato dal primo all'ultimo minuto. Il problema? Nel primo tempo ha sprecato l'inverosimile dalle parti di Kapino, con - nell'ordine - Bislimi, Belhadj, Behrens e Cimignani. E così, puntuale, contro l'andamento del gioco, è arrivata la beffa sugli sviluppi di un calcio d'angolo: al 27' Dansoko ha superato von Ballmoos in due tempi, sfruttando la passività degli ospiti.
La ripresa si è aperta quindi con un'altra doccia gelata. Mahou ha perso una palla stupida e dopo appena 19'' Hunziker si è inventato il classico gol della domenica all'incrocio dei pali. Invece che affondare, per fortuna il Lugano ha reagito. Eccome. E nel giro di dodici minuti, tra il 58' e il 70', ha dato vita a una rimonta schiacciante. A suonare la carica, con un tiro sporco dal limite, è stato Bislimi, poi nelle vesti d'architetto per il raddoppio di Dos Santos, da poco gettato nella mischia dal Crus. Il 2-2, suggerivamo, ha resistito poco, pochissimo, complice la terza rete in altrettante partite di Behrens, abile a infilare da sotto misura un assist di Mahou. Ad abbellire il tutto, con una perla, è infine stato Cimignani, al solito scatenato alla Schützenwiese.
Il Lugano va dunque alla pausa con il morale alto e una classifica meno preoccupante. Anzi, l'operazione rilancio è forse partita.
Il tabellino
Winterthur-Lugano 2-4 (1-0)Reti: 27’ Dansoko 1-0, 46’ Hunziker 2-0, 58’ Bislimi 2-1, 64’ Dos Santos 2-2, 68’ Behrens 2-3, 70’ Cimignani 2-4.
Spettatori: 7.600.
Arbitro: Blanco.
Winterthur: Kapino; Sidler, Arnold, Martins, Diaby; Zuffi (88' Buess); Dansoko (77’ Momoh), Kasami (77’ Cueni), Jankewitz (77’ Schneider), Maluvunu (61’ Burkart); Hunziker.
Lugano: Von Ballmoos; Marques (59’ Zanotti), Papadopoulos, Mai, Alioski; Grgic, Belhadj (59’ Dos Santos); Cimignani (89’ Cassano), Bislimi, Mahou (78’ Brault-Guillard); Behrens (89’ Duville-Parsemain).
Ammoniti: 63’ Zuffi, 68’ Behrens, 71’ Mahou, 78’ Sidler, 81' Hunziker.
Note: Winterthur senza Lüthi, Rohner, Spagnoli (infortunati), Beyer, Chiappetta,Durrer e Sahitaj (non convocati). Lugano senza Steffen (squalificato), Bottani, Kelvin, Kendouci e Koutsias (infortunati). Al 55’ palo colpito da Marques.