
Che fatica! In casa della cenerentola Ajoie, i bianconeri dovevano assolutamente imporsi, per incamerare punti preziosi e per dimenticare la brutta sconfitta di venerdì contro il Langnau. Lontana dall’essere brillante, la squadra di Tomas Mitell è riuscita a ripartire dalla Raiffeisen Arena con tre punti grazie alla rete di Canonica in quattro contro cinque al 53’01’’. Di seguito la cronaca della partita.
Primo periodo
La partita si apre con un regalo della difesa giurassiana a Simion, che non riesce però ad approfittarne. I padroni di casa rispondono con un’occasione di Honka (4’28’’) e con la traversa colpita dopo una deviazione di Pedretti (10’33’’). All’11’46’’ il Lugano non sfrutta il suo primo powerplay. Al 14’50’’ Schlegel compie un grande intervento a tu per tu con Nättinen. Al 17’08’’ Aebischer viene espulso per crosscheck e l’Ajoie segna con Nättinen in cinque contro quattro (18’35’’). Al 19’10’’ scoppia una bagarre e i bianconeri si ritrovano in shorthand. Addirittura in tre contro cinque al 19’54’,’ con Thürkauf espulso.
Secondo periodo
I bianconeri iniziano il periodo centrale superando 1’10’’ di tre contro cinque, seguiti da altri 44’’ di quattro contro cinque. Al 24’19’’ tocca al Lugano giostrare in powerplay, ma quest’ultimo non punge. Al 31’24’’ Thürkauf va a sbattere su Patenaude, mentre al 34’23’’ il portiere giurassiano para il tentativo di Dahlström. I bianconeri faticano, ma riescono comunque a pareggiare al 34’50’’ con Sgarbossa, bravo a concludere un'azione di transizione. Al 35’20’’ Aleksi Peltonen ha una ghiotta occasione, ma perde il suo duello con Patenaude. Al 37’08’’ il terzo powerplay bianconero di giornata è nuovamente inefficace.
Terzo periodo
Il terzo periodo, con entrambe le squadre più prudenti, è decisamente più chiuso. il Lugano ci prova comunque con più insistenza, ma non con abbastanza determinazione per mettere sotto un Ajoie sempre più spento col passare dei minuti. Al 51’51’ ’Morini viene penalizzato. Nättinen perde un disco sanguinoso e Canonica si invola verso Patenaude per segnare in shorthand (53’01’’, 1-2). Al 56’14’’ i padroni di casa si ritrovano in sei sul ghiaccio e vengono penalizzati. Ad essere pericoloso è però l’Ajoie in shorthand. Ireland toglie il portiere (58’44’’) e chiama il Time Out (59’00’’), ma il Lugano si prende i tre punti.
IL TABELLINO AJOIE – LUGANO 1-2 (1-0, 0-1, 0-1)
Reti: 18’35’’ Turkulainen (Nättinen, Bellemare) 1-0, 34’50’’ Sgarbossa (Bertaggia) 1-1, 53’01’’ Canonica (Aebischer) 1-2
Spettatori: 4.720
Arbitri: Hebeisen e Gerber (Obwegeser e Muggli). Penalità: 6x2’ contro l’Ajoie; 6x2’ contro il Lugano.
Ajoie: Patenaude; Christe, Honka; Turkulainen, Bellemare, Nättinen; Fischer, Pouilly; Hazen, Devos, Mottet; Berthoud, Pilet; Robin, Wick, Pedretti; Sopa, Romanenghi, Veckaktins; Schläpfer; Schmutz.
Lugano: Schlegel; Carrick, J. Peltonen; Simion, Thürkauf, Omark; B. Zanetti, Müller; Bertaggia, Sgarbossa, Sekac; Aebischer, Dahlström; Fazzini, Sanford, Canonica; Meile; M. Zanetti, Morini, A. Peltonen; Tanner