Hockey
Il Lugano collaborerà di nuovo con i Bellinzona Snakes
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
4 giorni fa
Lo ha annunciato il direttore sportivo dei GDT Nicola Pini. "Una bella notizia. Steinmann ci ha spiegato che per lui è importante avere una squadra di Swiss League a 20 minuti da Lugano, a cui mandare giocatori in caso di necessità".

L’Hockey Club Lugano riprenderà a collaborare con i GDT Bellinzona Snakes. La novità, annunciata a circa tre settimane dall’inizio della nuova stagione, è stata comunicata oggi dal direttore sportivo del club sopracenerino Nicola Pini. “Abbiamo avuto un colloquio con il DS bianconero Janick Steinmann, il quale ci ha spiegato che per lui è importante avere una squadra di Swiss League a 20 minuti da Lugano, a cui mandare giocatori in caso di necessità”, spiega Pini a Ticinonews. “Quest’anno vogliamo anzitutto iniziare a lavorare bene assieme, per poi magari progredire nella collaborazione in futuro”.

"La competizione interna fa bene ai nostri ragazzi"

L'estate degli Snakes è stata decisamente calda. "Diversi club di National e Swiss League ci hanno contattato per chiedere se potevamo dare ghiaccio ai loro giovani talenti", prosegue Pini. "Abbiamo dovuto realizzare un vero e proprio 'puzzle' per incastrare il tutto, arrivando perfino a dire no a una società come il Losanna, arrivata un po’ in ritardo". La rosa "è molto ampia, con 15-16 attaccanti, una decina di difensori e cinque portieri". Il gruppo "è molto giovane e al suo interno vi è una forte competizione per ottenere spazio. Credo che anche questo faccia bene anche alla crescita dei nostri ragazzi".

Chi partecipa al progetto

Tra i club che collaborano da più tempo con i GDT figura l'Hockey Club Ambrì-Piotta. "La società biancoblu e il suo DS Paolo Duca credono in questo progetto e ci danno sempre diversi elementi interessanti". Quest’anno "contiamo anche Bienne, Berna e Friburgo, nonché Visp e La Chaux-de-Fonds". E, come detto, "la bella notizia è che possiamo ricominciare a lavorare anche con il Lugano", conclude Pini.

 

I tag di questo articolo