Lugano – Langnau 2-3 (0-1/1-1/1-1): 11’30 Mäelananen (La), 28’07 Pesonen (Lu), 36’39 Carr (Lu), 41’04 Thürkauf (Lu), 41'17 Schmutz (La)
Primo tempo
Nei primi minuti della sfida succede poco o nulla: le due squadre si studiano attendendo il guizzo giusto. È soprattutto il Lugano a fare la partita nella prima metà del periodo d’apertura, ma i tigrotti difendono con attenzione. Al 10’ Verboon ci prova con un tocco sotto porta, ma trova l’opposizione di Charlin. All’11 il Langnau ha la prima opportunità in superiorità numerica e il risultato cambia: un parapiglia davanti alla porta difesa da Koskinen permette a Mäenalanen di insaccare senza ostacoli: 1-0.
Secondo tempo
I bianconeri entrano in pista nel periodo centrale più determinati, ma nei primi cinque minuti la retroguardia bernese risponde presente. All’8’, però, il Langnau raddoppia con Pesonen che sfrutta un suggerimento di Schmutz nello slot e sigla il 2-0. Poco dopo i tigrotti si rendono nuovamente perciolosi dalle parti di Koskinen, ma il portiere finlandese si supera su Louis. All’11’ il Lugano ha la possibilità di giocare con l’uomo in più sul ghiaccio per due minuti, ma gli uomini di Paterlini respingono al mittente le manovre offensive sottocenerine. Appena Schmutz fa ritorno sul ghiaccio si ritrova tutto solo contro l’estremo difensore bianconero: Koskinen nega la terza rete bernese. Al 16’, sempre in situazione di powerplay, il Lugano accorcia le distanze con il casco giallo Carr che appoggia in rete un rebound concesso da Charlin: 2-1.
Terzo tempo
In apertura di terzo tempo il Lugano è subito in superiorità numerica e gli uomini di Gianinazzi trovano il punto della parità con Granlund che getta il disco su Charlin e il portiere del Langnau girandosi spinge il puck in rete: il gol viene assegnato a Thürkauf in seguito ad una sua deviazione. Neanche il tempo di riprendere a giocare e i tigrotti rimettono la testa avanti con Koskinen che non trattiene un disco e Schmutz ne approfitta: 3-2. Il tempo scorre e il Lugano prepara l’assalto finale verso la porta difesa da Charlin quando mancano 5 minuti. A due minuti dal termine Gianinazzi decide di togliere Koskinen per cercare il tutto per tutto. Al 19' Alatalo colpisce in 6c5 per il pareggio bianconero con il difensore che sfrutta il traffico davanti a Charlin. Gli arbitri, in seguito al coaches challenge chiamato da Paterlini, vanno a rivedere l'azione al video review e decidono di annullare la rete. Non c'è più tempo: il Langnau sbanca la Cornèr Arena e pone fine alla striscia positiva di risultati del Lugano.