Sport
Il luganese Martino Singenberger nuovo vice-presidente di Swiss Rowing
Americo Bottani
3 anni fa
Singerberger è stato presidente del Club Canottieri Lugano per 13 anni ed è stato eletto con 91 voti contro 50

Nella sua 148a assemblea ordinaria tenutasi quest’oggi, rigorosamente in forma virtuale, in ossequio alle ormai consuete norme igieniche-sanitarie, Swiss Rowing si è dato un nuovo presidente nella persona dell’attuale vice-presidente, il 62nne Neville Tanzer, membro del FRC Morges. Sostituisce l’avvocato ginevrino Stéphane Trachsler in carica dal 2013.

Alla carica di vice-presidente è stato eletto l’ing. Martino Singenberger, già presidente del Club Canottieri Lugano per 13 anni, dal 1995 al 2008. Singenberger ha ottenuto 91 voti contro i 50 andati all’altro candidato, Régis Joly del Club Aviron Nyon. Ricordiamo che l’ultimo ticinese chiamato a far parte del Direttorio di Swiss Rowing, fu Aurelio Promutico. L’ex-presidente della Canottieri Ceresio fece il suo ingresso nell’Esecutivo nazionale nel 1978. Nel 1982 nell’assemblea di Zugo fu nominato vice-presidente. Vi rimase per otto anni, fino, cioè, alla fine del mandato. “Abbiamo ottenuto l’obiettivo che aspettavamo da tempo”, sono state le prime parole pronunciate dal nuovo vice-presidente subito dopo la sua brillante votazione. Il presidente uscente è stato nominato membro onorario.

A Singenberger gli abbiamo posto una domanda di rito: Quali temi, in concreto, devono essere presi in maggiore considerazione nell’associazione e ai suoi vertici: “In primo luogo dobbiamo dare un sostegno attivo allo sviluppo costante dello sport amatoriale. Inoltre è nostro compito assicurare con i club una crescita costante del numero di giovani, oltre che ampliare di più comunicazione e social media e promuovere presto con i club una mentalità di successo sostenibile e, in questi momenti difficili causa COVID-19, sempre supportare gli organizzatori di regata”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata