
Sullo Sports Park Duisburg va in scena nel fine settimana l’”International Wedau Regatta” riservata alla categoria U23. La Svizzera è presente con 14 atleti e tra questi il luganese Leonardo Salerno alla sua prima uscita in questa categoria. Sarà al via nel singolo in entrambe le giornate e, domenica, nel 4 di coppia completato da Alexander Bannwart del SC Stansstad, Donat Vonder Mühll, Nicolas Berger e Shamall Suero del RC Berna. Quest’ultimo sostituisce Bojan Reuffurth ammalato.
Leonardo Salerno si presenta a questo primo appuntamento stagione molto motivato. Ha potuto allenarsi intensamente durante la lunga estenuante preparazione invernale a Lugano e, nei fine settimana, a Sarnen con gli altri componenti della squadra nazionale. Il compito non è certamente dei più facile considerata l’agguerrita concorrenza, soprattutto dal nord Europa. Sabato, nel singolo, scenderà in acqua nella prima serie. Tra i suoi più temibili avversari, citiamo il tedesco Jakob Rabl e il polacco Piotr Plominski.
La rappresentativa svizzera è completata dai singolisti Ondrej Zedka, Olivia Roth e dalla peso leggero Marion Heiniger; dai doppi di Olivia Roth/Nicole Schmid, Flavia Lötscher/Alina Berset in campo femminile, Tommaso Fassone e Dorian Rosenberg in quella maschile.