
Il Friborgo-Gottéron si regala il pass diretto per le semifinali della Coppa Spengler e resta pienamente in corsa per la conferma del trofeo. Domenica i Dragoni hanno superato l’IFK Helsinki per 4-3, chiudendo il girone con due vittorie in altrettante partite. Dopo il netto 5-2 rifilato allo Sparta Praga nella gara d’esordio, i burgundi hanno dovuto lottare di più contro i finlandesi, battuti al termine di una sfida combattuta. Il Gottéron è infatti andato sotto due volte (1-0 e 2-1), prima di cambiare marcia nel periodo centrale.
Avvio di gara in salita
L’avvio è stato in salita: dopo appena 61 secondi Oliver Larsen ha sorpreso la difesa friborghese con un tiro preciso. La reazione è arrivata al 7’, quando Marcus Sörensen ha sfruttato un errore avversario per infilare Niko Hovinen e ristabilire la parità. Helsinki ha però rimesso la testa avanti poco dopo, grazie a una rete in superiorità numerica.
Biasca trascinatore
Al rientro dagli spogliatoi il Friborgo ha mostrato un atteggiamento ben diverso. Attilio Biasca, sempre più protagonista del torneo, ha firmato il 2-2 al 21’, mettendo a segno il suo terzo goal alla Spengler. Il 22enne si è poi distinto anche in veste di assist-man: al 33’ ha servito il disco decisivo a Niklas Friman per il 3-2, il difensore finlandese in prestito dall’HC Ajoie per il torneo.
Tafferugli nel secondo tempo
Nel periodo centrale non sono mancati momenti di tensione. Yannick Rathgeb è stato spedito negli spogliatoi dagli arbitri dopo aver tolto i guanti in seguito a un intervento del finlandese Otto Somppi, anch’egli sanzionato con l’esclusione.
I Dragoni chiudono l'incontro nel terzo periodo
Il goal della sicurezza è arrivato a inizio terzo tempo: in situazione di 5 contro 4 lo svedese Jacob de la Rose ha portato il risultato sul 4-2 al 44’. La rete dell’IFK al 57’ non ha cambiato l’inerzia di una partita ormai sotto controllo da parte dei campioni in carica.
Martedì la semifinale
Il Friborgo-Gottéron tornerà sul ghiaccio martedì sera alle 20.15 per la semifinale. Sparta Praga e IFK Helsinki, seconda e terza del gruppo Torriani, dovranno invece passare dai quarti di finale in programma lunedì.
