
È un periodo difficile per Ian Thorpe, il cinque volte campione olimpico di nuoto noto alle nostre latitudini anche per aver vissuto nel Locarnese, nel periodo in cui si allenava al Centro sportivo nazionale di Tenero.
Mercoledì Thorpe ha dovuto essere ricoverato in una clinica di Sydney per depressione e abuso di alcool. Lo riferisce il quotidiano australiano Sydney Daily Telegraph. Il giornale ha precisato che l'ospedalizzazione è stata chiesta dalla famiglia, dopo che Ian si era ferito cadendo, all'inizio di questa settimana.
"Sì, è una cosa seria, ma non posso dire molto di più" ha dichiarato Alan Jones, uno dei più vicini collaboratori di Thorpe. "Ian è una persona formidabile, ma ha molte difficoltà ad affrontare i suoi problemi."
Thorpe si era ritirato dalle competizioni nel 2006, per mancanza di motivazione. Era poi passato al settore della moda, ma nel 2011 era tornato in vasca per cercare di partecipare alle Olimpiadi di Londra. In quel periodo si allenò in Ticino, a Tenero. Purtroppo per lui, malgrado qualche risultato incoraggiante, la qualificazione non arrivò.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata