Hockey
I canadesi vincono il loro 28° titolo
screenshot video
screenshot video
A Tampere, i canadesi hanno dominato la Germania per 5 a 2 nella finale del Campionato del Mondo.

La foglia d'acero torna ad aleggiare sull'hockey mondiale, grazie a un fantastico risultato: 5 a 2 contro la Germania. Dal 2015, il Canada ha vinto quattro titoli, ha perso tre finali e ha perso il bronzo nel 2018. Come nel 2021, questa squadra composta da nessun grande nome è salita al potere. Alla fine ha perso solo una volta... contro la Svizzera nel girone di qualificazione. Ma, come sempre, ha saputo gestire i momenti caldi del torneo e di questa finale.

La partita

In un incontro piuttosto tattico e con poca voglia di lasciare spazio agli avversari, è stata comunque la Germania ad aprire le marcature grazie all'immancabile Peterka. L'attaccante dei Buffalo Sabres ha eluso la trappola del fuorigioco su un sontuoso passaggio di Moritz Seider e ha battuto Montembeault con un tiro quasi perfetto a metà strada tra la parte superiore del dischetto e il guantone del portiere all'ottavo.

La vittoria

I canadesi hanno pareggiato all'undicesimo su un veloce contropiede concluso da Samuel Blais. L'attaccante dei St-Louis Blues è stato decisivo in questa finale, realizzando il 3 a 2 al 45° con una mossa tipica dei giocatori con la foglia d'acero. I giocatori di André Tourigny hanno messo in croce i tedeschi al 52° con un gol di Tyler Toffoli, il giocatore più prolifico della NHL in questa selezione. L'attaccante dei Calgary Flames conquista il suo secondo titolo mondiale dopo quello vinto nel 2015 con Sidney Crosby a Praga contro la Russia.