Sport
Stephan Lichtsteiner CdA dell’Hc Lugano
Foto HCL
Foto HCL
Filippo Suessli
3 anni fa
La prossima assemblea degli azionisti sarà chiamata a nominare l’ex calciatore quale nuovo membro del CdA dell’Hcl

Da bianconero a bianconero. È ufficiale: già capitano della nazionale svizzera e della Juventus, Stephan Lichtsteiner entrerà a far parte del Consiglio di amministrazione dell’Hockey Club Lugano. Ad annunciarlo è lo stesso club. “Apprezzato a livello nazionale e internazionale per le sue qualità di calciatore ma anche per la sua personalità e il suo carattere, Lichtsteiner saprà certamente essere un eccellente ambasciatore del brand HCL in tutta la Svizzera per tifosi, sponsor e autorità”, si legge in un comunicato. “Con valori come la disciplina, la costanza e lo spirito di sacrificio per arrivare al successo Stephan potrà inoltre rappresentare un modello per i giovani del club”. Infine, aggiunge l’Hcl: “In un mondo in cui sport e scienza sono sempre più strettamente legati, Stephan potrà inoltre fornire all’organizzazione bianconera preziosi impulsi nello sviluppo dell’area medica, forte di quanto vissuto in prima persona nel suo percorso professionale”.

Carriera eccezionale
Classe 1984, Stephan Lichtsteiner è nato ad Adligenswil nel Canton Lucerna. È sposato dal 2010 con Manuela e ha due figli, Noe e Kim. Nel corso della sua carriera ha indossato le maglie di Grasshoppers (2001/2005), Lilla (2005/2008), Lazio (2008/2011), Juventus (2011/2018), Arsenal (2018/2019) e Augsburg (2019/2020). “Dopo aver trionfato in Patria con le cavallette, con sette scudetti consecutivi vinti con la maglia della Juventus è divenuto il giocatore straniero più titolato della storia del calcio italiano. Con i colori bianconeri e con quelli della Lazio ha inoltre conquistato cinque volte la Coppa Italia e quattro volte la Supercoppa Italiana. Tra il 2006 e il 2019 Lichtsteiner ha disputato 108 partite con la Nazionale rossocrociata, superato nella speciale classifica delle presenze solo da Alain Geiger e Heinz Hermann. Ha partecipato a tre edizioni finali dei Campionati del Mondo (2010, 2014, 2018) e due dei Campionati Europei (2008, 2016). A partire dall’Europeo nel 2016 in Francia ha indossato la fascia di capitano”.

“Esempio di cultura sportiva”
La presidente del club Vicky Mantegazza ha commentato così: “Sono veramente fiera di accogliere un esempio di cultura sportiva ai massimi livelli come Stephan nella famiglia bianconera. Ci siamo conosciuti negli anni e ho sempre apprezzato la sua professionalità, la sua attitudine ma anche la sua semplicità. Sono certa che saprà aiutarci nella nostra crescita in diversi settori del club”. Lichtsteiner, invece, si è detto “molto felice e onorato di entrare nella famiglia bianconera e di poter mettere a disposizione del club la mia esperienza vissuta in un altro sport di squadra come il calcio. Per me sarà la prima volta in un organo dirigenziale e sicuramente una grande sfida e un’occasione per crescere e imparare qualcosa di nuovo”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata