Sport
La Germania elimina la Svizzera
Screenshot Rsi Sport
Screenshot Rsi Sport
Thomas Schürch
3 anni fa
I rigori condannano i rossocrociati, che mancano l’approdo alla semifinale

Si chiude ai quarti di finale l’avventura della Svizzera ai Mondiali di Riga. Gli uomini di Fischer, avanti 2-1 fino a 44 secondi dalla fine, vengono sconfitti dalla Germania ai rigori.

La sblocca Untersander
La Germania inizia la partita con piglio aggressivo, disturbando la manovra dei rossocrociati. La Svizzera però è paziente e aumenta gradualmente il proprio ritmo, creandosi una buona occasione con Hofmann, autore di una pregevole azione personale. E al 15’17’’ gli uomini di Fischer riescono a portarsi in vantaggio grazie a Untersander, imbeccato da un perfetto assist di Alatalo. La prima frazione si chiude dunque sul parziale di 1-0 in favore della compagine elvetica.

Cambia il punteggio, non la sostanza
Nella seconda frazione la Svizzera continua a farsi preferire e, malgrado un invitante cinque contro tre non sfruttato, Diaz e compagni ottengono il punto del raddoppio al 33’26’’: Scherwey recupera il disco all’interno del proprio terzo e imposta l’azione di contropiede. Lo stesso Scherwey pesca poi Herzog tutto solo nello slot, permettendo all’attaccante del Davos di siglare la rete del 2-0. La Germania però non ci sta e dimezza lo scarto quattro minuti dopo. Il marcatore è Kühnhackl, a segno al termine di un’insistita azione della squadra tedesca. Al momento della seconda sirena i rossocrociati sono quindi avanti 2-1.

Si va ai rigori
Nella terza frazione la Svizzera riesce a portare la rete di vantaggio fino alle battute conclusive, ma è costretta a capitolare a 44 secondi dal 60esimo sul tiro di Gawanke. La sfida prosegue così all’overtime, dove nessuna delle due compagini riesce a trovare lo spunto vincente. Il verdetto è dunque rimandato ai rigori. Rigori che premiano la Germania, a segno con Kahun e Noebels, a fronte dell’unica realizzazione svizzera siglata da Meier.

Sorridono gli Stati Uniti
Nell’altro quarto di finale del pomeriggio, gli Usa superano agevolmente la Slovacchia con un perentorio 6-1. I nordamericani chiudono il discorso già nella prima frazione, trovando per tre volte la via del gol nello spazio di sei minuti, a cavallo tra il 13’08’’ e il 19’30’’. Le reti portano le firme di Boyle, Blackwell e Garland. Nel periodo centrale entrambe le squadre vanno a segno, rispettivamente con Cehlarik e Blackwell, autore di una doppietta. Nella terza frazione i punti di Chmelevski e Garland sanciscono il definitivo 6-1 in favore della Nazionale a stelle e strisce.

Tabellino:

Svizzera-Germania 2-3 dr (1-0) (1-1) (0-1) (0-0)
Reti:
15’17 Untersander (Alatalo, Kurashev) 1-0; 33’26’’ Herzog (Scherwey, Bertschy) 2-0; 37’23’’ Kühnhackl (Rieder, Nowak) 2-1; 59’16’’ Gawanke (Kahun, Noebels). La sequenza dei rigori: Corvi (S) parato, Plachta (G) parato, Andrighetto (S) parato, Krammer (G) alto, Meier (S) gol! Kahun (G) gol!, Ambühl parato, Reichel (G) parato, Hofmann (S) parato, Noebels (G) gol!
Arbitri:
Ansons e Romasko (Lazarev e Shalagin)
Penalità: 1x2’ e 2’+10’ (Plachta) contro Germania
Svizzera: Genoni; Untersander, J. Moser; Diaz (C), Müller; Loeffel, Siegenthaler; Alatalo; Ambühl, N. Hischier, Kurashev; Simion, Corvi, Hofmann; Meier, Vermin, Andrighetto; Herzog, Bertschy, Scherwey, Rod; Allenatore: Fischer
Germania: Niederberger; Seider, M. Müller; Holezr, J. Müller; Nowak, Wagner; Gawanke; Pfoderl, Reichel, Noebels; Plachta, Kahun, Eisenschmid; Rieder, Loibl, Kuhnhackl; Peterka, Kastner, Krammer; Allenatore: Soderholm

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata