Sport
L’Ambrì paga un brutto avvio
© CdT/ Chiara Zocchetti
© CdT/ Chiara Zocchetti
Thomas Schürch
2 anni fa
I ticinesi incassano due reti nei primi otto minuti e vengono sconfitti 2-0 dal Davos

L’Ambrì-Piotta torna a mani vuote da Davos. I biancoblù, con Ciaccio tra i pali e Kozun al posto di D’Agostini, vengono superati 2-0 dai grigionesi.

Prima frazione a tinte gialloblù
Il Davos parte forte e mette subito sotto pressione la retroguardia leventinese. Il lavoro degli uomini di Wohlwend dà i suoi frutti al 04’10’’, quando Marc Wieser indovina l’angolo giusto per superare Ciaccio, non impeccabile nella circostanza. I padroni di casa insistono e all’ottavo minuto ottengono anche il punto del raddoppio: Julian Schmutz aggira la porta biancoblù e mette il disco in mezzo per Knak, che insacca da distanza ravvicinata.

Visto il momento difficile, Cereda decide di chiamare il timeout. I ticinesi riescono poi a farsi vedere in avanti negli ultimi minuti della prima frazione, forti anche di una superiorità numerica. Il ‘box’ grigionese però resiste e il periodo iniziale si chiude sul punteggio di 2-0.

Nessun gol
Nella seconda frazione l’Ambrì alza il ritmo e si rende pericoloso a più riprese; le occasioni migliori capitano a Fischer (in inferiorità numerica) e Heim. I sopracenerini beneficiano anche di due powerplay, ma non riescono a trovare la via del gol. Nel finale di periodo centrale è invece il Davos a sfiorare per due volte la terza rete con Ambühl. Le due squadre vanno alla seconda pausa sul parziale di 2-0.

Risultato immutato
Nella terza frazione le opportunità si susseguono da una parte e dall’altra e i leventinesi centrano anche un palo con Regin in situazione di inferiorità numerica. Il parziale però non cambia e la sfida termina 2-0 in favore del Davos. Per la compagine sopracenerina si tratta dell’ottava sconfitta nelle ultime undici uscite.

Tabellino:

HC Davos-HC Ambrì-Piotta 2-0 (2-0) (0-0) (0-0)
Reti:
04’10’’ M. Wieser (Wellinger) 1-0; 08’00 Knak (J. Schmutz, C. Egli) 2-0
Arbitri:
Tscherrig e Stolc (Obwegeser e Huguet)
Penalità: 4x2’ contro Davos; 5x2’ contro Ambrì
Davos: S. Aeschlimann; Nygren, Heinen; D. Egli, Wellinger; Zgraggen, Jung; Stoop, Barandun; Stransky, Rasmussen, Simic; M. Wieser, Corvi, Ambühl (C); J. Schmutz, C. Egli, Prassl; Knak, Canova, Ritzmann; Allenatore: Wohlwend
Ambrì-Piotta: Ciaccio; Z. Dotti, I. Dotti; Hietanen, Burren; Fohrler, Fischer; Hächler, Pezzullo; Kozun, Regin, McMillan; Bürgler, Heim, Kneubuehler; Pestoni, Grassi (C), Trisconi; Incir, Kostner, Bianchi; Allenatore: Cereda
Note: Eisstadion Davos, 4’755 spettatori

Classifica Lna:
1. Friborgo 29/60; 2. Zugo 28/57; 3. Davos 28/57; 4. Rapperswil 30/55; 5. Bienne 30/52; 6. Zurigo 27/47; 7. Losanna 28/40; 8. Berna 28/39; 9. Lugano 29/38; 10. Ambrì-Piotta 30/36; 11. Servette 29/35; 12. Langnau 29/27; 13. Ajoie 29/18

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata