Sport
Il Lugano si prende il quinto derby
© CdT/Gabriele Putzu
© CdT/Gabriele Putzu
Thomas Schürch
2 anni fa
I bianconeri ribaltano la situazione nel terzo periodo e si impongono 2-1 al termine di una partita intensa

Il Lugano si aggiudica il quinto derby stagionale. Alla Gottardo Arena la sfida termina 2-1 in favore dei sottocenerini, che trovano nell’ultima frazione le reti decisive con Josephs e Arcobello.

Bianchi sblocca il derby
La partita è intensa e vivace fin dai primi minuti e, dopo una prima occasione capitata al Lugano con Müller, l’Ambrì si porta in vantaggio al 03’45’’ grazie a Bianchi, che batte Schlegel sul suo palo. I biancoblù, le cui linee vengono costantemente cambiate da Cereda, beneficiano poi di quattro minuti quasi consecutivi di superiorità numerica. In powerplay i sopracenerini si creano alcune buone opportunità, ma il ‘box’ bianconero resiste, per merito anche di alcuni interventi decisivi di Schlegel. Anche gli ospiti riescono però a rendersi pericolosi in ‘shorthand’ con Carr, autore di una bella iniziativa personale. Tocca poi al Lugano giostrare con l’uomo in più e Ciaccio compie un autentico ‘big save’ su Carr, neutralizzando un tiro scagliato dal canadese da distanza ravvicinata. Negli istanti conclusivi di frazione c’è spazio per un ultimo tentativo dei sottocenerini. Il primo periodo si chiude sull’1-0.

Non cambia il parziale
In avvio di periodo centrale entrambe le squadre hanno a disposizione una superiorità numerica, ma non riescono a pungere in poweplay. Tornati a cinque contro cinque, i bianconeri provano ad alzare il ritmo, mentre gli uomini di Cereda si affidano alle ripartenze. Le occasioni più interessanti capitano a Thürkauf e Riva da una parte e a Trisconi e Grassi dall’altra. Nel finale di frazione la compagine di McSorley non sfrutta quattro minuti con l’uomo in più sul ghiaccio e alla seconda pausa il parziale è ancora di 1-0.

Ribaltone
Nelle fasi iniziali del terzo conclusivo l’Ambrì si fa vedere in avanti. Gli ospiti iniziano poi a premere ed è Bertaggia ad andare al tiro, mentre per i biancoblù ci prova Grassi, autore di un’iniziativa individuale. Al 46’06’’ ecco che il Lugano ottiene il punto del pareggio: Ciaccio sbaglia l’appoggio da dietro la porta, Josephs si impossessa del disco e lo deposita nella gabbia sguarnita. La sfida è vibrante, caratterizzata da diversi capovolgimenti di fronte. E al 50’36’’ sono ancora i bianconeri a trovare la via della rete con Arcobello, a segno in powerplay. Si tratta dell’episodio decisivo: i minuti infatti scorrono e l’assedio finale dei leventinesi non produce il gol del pareggio. Il derby si chiude sul risultato di 2-1 in favore dei sottocenerini.

Grazie alla vittoria ottenuta, la terza consecutiva, il Lugano sale all’ottavo posto in classifica. L’Ambrì-Piotta, al quarto kappaò in sette giorni, si trova ora al di sotto della linea.

Tabellino:

HC Ambrì-Piotta HC Lugano 1-2 (1-0) (0-0) (0-2)
Reti:
03’45’’ Bianchi (Incir) 1-0; 46’06’’ Josephs 1-1; 50’36’’ Arcobello (Alatalo, in 5 c. 4) 1-2
Arbitri:
Stolc e Wiegand (Obwegeser e Progin)
Penalità:
5x2’ contro Ambrì; 5x2’ contro Lugano
Ambrì-Piotta:
Ciaccio; Z. Dotti, I. Dotti; Hietanen, Burren; Fohrler, Fischer; Hächler; D’Agostini, Regin, McMillan; Bürgler, Heim, Kneubuehler; Pestoni, Dal Pian, Grassi (C); Incir, Kostner, Bianchi; Trisconi; Allenatore: Cereda
Lugano: Schlegel; Loeffel, Müller; Alatalo, Riva; Chiesa, Guerra; Wolf; Fazzini, Arcobello (C), Carr; Bertaggia, Thürkauf, Josephs; Morini, Herburger, Boedker; Vedova, Walker, Stoffel; Traber; Allenatore: McSorley
Note: Gottardo Arena, 6’553 spettatori. Premiati: Regin e Thürkauf

Gli altri risultati di serata:
Friborgo-Ajoie 6-3
Losanna-Zurigo 5-2
Langnau-Bienne 2-5
Zugo-Berna 2-1

Classifica Lna:
1. Friborgo 30/63; 2. Zugo 29/60; 3. Rapperswil 31/58; 4. Davos 28/57; 5. Bienne 31/55; 6. Zurigo 30/47; 7. Losanna 29/43; 8. Lugano 30/41; 9. Berna 29/39; 10. Servette 30/38; 11. Ambrì-Piotta 32/36; 12. Langnau 31/30; 13. Ajoie 30/18

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata