Sport
Hockey, tre bianconeri e un biancoblù a Pechino
Redazione
2 anni fa
Patrick Fischer ha annunciato la selezione della nazionale svizzera per le Olimpiadi: tra i giocatori anche Santeri Alatalo, Mirco Müller e Romain Loeffel (HCL), nonché Michael Fora (HCAP). Ci sarà anche il ticinese Dario Simion (EV Zug)

Patrick Fischer ha annunciato martedì la selezione della nazionale svizzera di hockey per le Olimpiadi di Pechino. Dei 25 giocatori selezionati, figurano anche i difensori bianconeri Santeri Alatalo, Mirco Müller e Romain Loeffel, così come il biancoblù Michael Fora. A rappresentare il Ticino nella capitale cinese ci sarà anche l’attaccante dello Zugo Dario Simion.

Sedici giocatori hanno già partecipato ai Mondiali di Riga nel 2021, mentre 12 vivranno la loro prima esperienza olimpica (tra quest’ultimi anche Alatalo, Müller e Fora, mentre Loeffel è alla sua seconda esperienza olimpica). Ma chi ha partecipato più di tutti alle Olimpiadi è l’attaccante Andres Ambühl (HC Davos), che arriva alla sua quinta Olimpiade, dopo Torino nel 2006, Vancouver nel 2010, Sochi nel 2014 e Pyeongchang nel 2018.

“Siamo una squadra ben oliata e unita, che lavora con grande impegno per raggiungere lo stesso obiettivo”, afferma l’allenatore Patrick Fischer. “I giocatori conoscono perfettamente la nostra filosofia e il nostro sistema. Sono completamente convinto di questa squadra e convinto che abbiamo trovato il giusto equilibrio tra esperienza e freschezza”. L’obiettivo, già annunciato prima dell’inizio della stagione, è quello di qualificarsi alle semifinali.

La squadra si riunirà domenica 30 gennaio presso il centro OYM di Cham per il campo di preparazione per le Olimpiadi. All’ultimo minuto è stata inoltre organizzata un’amichevole contro la squadra canadese, che si sta preparando a Davos. Per ridurre al minimo i rischi in vista di Pechino, il campo di preparazione e la partita si svolgeranno in una bolla, a porte chiuse.

La squadra di Fischer si recherà poi in Cina mercoledì 2 febbraio. Nella capitale giocherà un’amichevole contro la Finlandia lunedì 7 febbraio. Il debutto al torneo olimpico è invece previsto mercoledì 9 febbraio contro la squadra russa.

La selezione per i giochi olimpici di Pechino
Portieri (3) : Reto Berra (Fribourg-Gottéron), Leonardo Genoni (EV Zug), Joren van Pottelberghe (HC Bienne).


Difensori (8) : Santeri Alatalo (HC Lugano), Raphael Diaz (Fribourg-Gottéron), Michael Fora (HC Ambri-Piotta), Romain Loeffel (HC Lugano), Christian Marti (ZSC Lions), Mirco Müller (HC Lugano), Ramon Untersander (SC Bern), Yannick Weber (ZSC Lions).


Attaccanti (14) : Andres Ambühl (HC Davos), Sven Andrighetto (ZSC Lions), Christoph Bertschy (Lausanne HC), Enzo Corvi (HC Davos), Gaëtan Haas (HC Bienne), Fabrice Herzog (EV Zug), Grégory Hofmann (EV Zug), Denis Hollenstein (ZSC Lions), Denis Malgin (ZSC Lions), Simon Moser (SC Bern), Killian Mottet (Fribourg-Gottéron), Sven Senteler (EV Zug), Dario Simion (EV Zug), Joël Vermin (Genève-Servette HC)

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata