Buona la prima per l’Ambrì Piotta contro il Kloten. A far esplodere la Gottardo Arena ci pensa Tim Heed, che segna il decisivo 2-1 a 8 secondi dalla terza sirena, dando sostanza al dominio leventinese del terzo periodo. Nei primi 40 minuti le due squadre si sono date battaglia, peccando un po’ di lucidità. Ad immagine del generosissimo Joly, che con un errore in power-play ha regalato il disco agli aviatori per l’1-0 in shorthand al 21’14’’. Lo stesso ex bianconero ha poi propiziato il pareggio di Terraneo al 33’16’’. Nella terza frazione, la squadra di Cereda ha alzato il livello di aggressività. Dopo aver sbattuto ripetutamente contro un grande Waeber, ha infine trovato lo spiraglio con un tiro dalla distanza del difensore svedese, servito da Pestoni.
Primo tempo
La prima occasione è per il Kloten: al 4’35’’, con la porta spalancata, Morley tira fuori. Al 6’48’’ DiDomenico non sfrutta un liscio di Profico, perdendo il duello con Waeber. All’8’ Heed ci prova in aggiramento, poi i biancoblù conquistano la prima superiorità numerica (8’58’’) per uno sgambetto di Lindroth ai danni di De Luca. Il power-play leventinese non ne azzecca una. Al 12’27’’ gli arbitri fischiano una penalità a Zwerger, ma poi la cancellano, giustamente. Al 14’ Virtanen spreca due opportunità. Nel finale ci provano Manix Landry e soprattutto Joly, con un numero di gran classe.
Secondo tempo
Al 21’ Ramel ferma fallosamente Petan. In power-play, Joly perde malamente il disco in attacco e lancia il contropiede del Kloten, che passa in vantaggio con Puhakka. Bürgler ha subito l’occasione per pareggiare, ma Waeber chiude l’angolo. Al 27’09’’ tocca agli ospiti giocare con l’uomo in più per un aggancio di Pestoni. Il box-play leventinese regge. Al 31’ Profico spreca la chance per il raddoppio. Nel suo momento più complicato, al 33’16’’ l’Ambrì trova l’1-1 grazie a Terraneo, che infila l’incrocio dalla media distanza. Lo stesso difensore ticinese rischia grosso al 37’20’’, ma Weibel non sfrutta il regalo.
Terzo tempo
L’Ambrì riparte con aggressività. Al 42’30’’ Zgraggen va vicino al gol del vantaggio. Due minuti dopo, dal forecheck biancoblù nasce un’altra buona occasione, stavolta sciupata da DiDomenico. Al 46’ il Kloten è minaccioso con una deviazione di Ramel. Al 47’40’’ Lukas Landry non sfrutta l’assist sotto porta di Müller in transizione. Poco dopo Waeber chiude la porta a Pestoni. Al 50’ Marjamäki chiama il time-out per alleggerire la pressione biancoblù. Al 52’06’’ viene espulso Müller, ma gli aviatori non ne approfittano. Tra il 55’ e il 58’’, «DiDo» si fa ipnotizzare due volte da un grande Waeber. Quando si profila l’overtime, Heed trova il meritato 2-1 a 8 secondi dalla sirena.