
La stagione 2024/2025 dell’Hockey Club Ambrì-Piotta si è chiusa con una perdita di 379'197 franchi, dopo l’utile di 357 mila registrato l’anno precedente. Il risultato riflette "un contesto caratterizzato da sfide economiche e sportive, che hanno inciso sui ricavi e sui costi operativi del club". Lo ha comunicato oggi l’assemblea ordinaria degli azionisti, riunita ad Ambrì con una partecipazione del 73% del capitale. A livello di Gruppo – che comprende anche Valascia Immobiliare SA, Gottardo Events & Gastro SA, Future Sagl e Servizi Sagl – si registra comunque un utile operativo di 79 mila franchi, dal quale vanno però dedotti gli oneri per tasse e interessi passivi. Quest'ultimi sono "notoriamente un problema ricorrente del Gruppo", sottolinea la società, accanto al rimborso dei prestiti Covid, che sono scesi di oltre 720mila franchi.
Nuovo capitale
Il Consiglio di amministrazione ha sottolineato l’urgenza di rafforzare la struttura finanziaria con nuovo capitale. È stata quindi preannunciata la convocazione di un’assemblea straordinaria dedicata a un aumento di capitale. Parallelamente, sono state adottate misure di contenimento dei costi e di incremento delle entrate, con l’obiettivo di riportare la gestione ordinaria in utile già nell’attuale esercizio.
Nuovi ingressi nel CdA
Sul fronte statutario, l’assemblea ha confermato Filippo Lombardi, Massimo Frigerio e Reto Sormani in CdA, con l’ingresso di Patrick Albisetti. In funzione delle discussioni in corso l'assemblea straordinaria sarà chiamata a completare il CdA con un quinto membro. Confermata la società di revisione Pluriaudit di Lugano.