Sport
"Gügi" Sermeter dice basta
Redazione
13 anni fa
Il centrocampista lascia dopo quasi 20 di carriera. "Orgoglioso, soprattutto degli anni all'YB e degli ultimi in Ticino"

La notizia era nell’aria ed ora è ufficiale, Gürkan Sermeter ha appeso le scarpe al chiodo. Il 38 enne ha dunque detto basta dopo quasi 20 anni di carriera (oltre 400 partite e 87 reti). Iniziò nel Grasshopper nel 1993, con cui conquistò il titolo svizzero due anni dopo. Poi Young Boys, Lucerna, il ritorno alle “cavallette” e nel 2000 ancora all’YB, dove rimase per 6 anni. Dopo due stagioni nell’Araau, l’arrivo in Ticino, a Bellinzona. 

“Sono contento di quanto fatto in tutti questi anni”, ci ha confessato il talentuoso centrocampista svizzero di origine turca, “ma sono soprattutto orgoglioso di due tappe della mia carriera: i sei anni allo Young Boys, di cui ero uno dei leader, e gli utlimi 4 anni a Bellinzona. Mi sono trovato benissimo e in Ticino ho lasciato un pezzo di cuore.” 

Qualcuno lo ipotizzava il tuo addio a fine stagione. Tu quando hai deciso che era arrivato il momento di smettere?“Non è stato facile, ma la decisione l’avevo maturata qualche mese fa, ma ovviamente non mi sembrava giusto comunicarlo e ho aspettato fino ad ora. Nel calcio prima o poi arriva il momento ed oggi è arrivato il mio turno.”

 Ed ora quale sarà il tuo futuro?“Ho diverse porte aperte. Prossimamente avrò degli incontri con diverse squadre, quindi potrei rimanere nel calcio, ma ho anche un’offerta al di fuori di questo mondo. Vedremo.”Potessi rigiocare una partita della tua lunga carriera?"Sicuramente il ritorno dello spareggio promozione relegazione contro il Servette. Quel match di Ginevra non mi è ancora andato giù!"E quale il tuo gol più bello?"Ne ricordo uno di questi anni in maglia granata: quello contro lo Young Boys del 29 ottobre 2009...peccato che finì 7-1 per loro..." (tiro da 30 metri che finisce all'incrocio dei pali, ndr)Guarda il serivizio andato in onda a Fuorigioco NewsL.S./paul

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata