
Si è tenuta oggi al poligono del Monte Ceneri l'83ma edizione della Giornata Cantonale del Giovane Tiratore a 300m.
La Civici Carabinieri Lugano si presentava ai blocchi di partenza con 17 partecipanti, facendone la sezione più numerosa in concorso, consci che ciò è spesso più uno svantaggio, i monitori hanno spinto sul lavoro di squadra.
Nel concorso di sezione, che ha visto 15 società classificate, ottimo risultato della società luganese la quaakle, grazie a uno scarto di poco meno di mezzo punto, si è issato al primo rango con poco più di 85.4/100 punti. Nel concorso individuale, quasi 120 classificati: in 12 sono riusciti a conquistare una medaglia, fra loro il migliore è stato Gianluca Ibranyan (Lugano) al 10mo rango con 264/300.
Nel concorso monitori, ottima prestazione di Lorenzo Foglia (Lugano) che si porta al secondo rango su 34 classificati con 96/100. Nella qualifica al campionato cantonale gruppi U17/20, 21 gruppi in concorso, ben due gruppi della sezione luganese staccano il biglietto per la finale di agosto.
La Civici Carabinieri Lugano è la più vecchia e grande società del cantone, fondata nel 1832 a oggi quasi 400 soci attivi ai quali si aggiungono circa un centinaio di giovani attivi nelle varie discipline del tiro a segno sportivo.
Il Corso Giovani Tiratori è un corso di formazione organizzato dalle società di tiro su mandato della Confederazione per tramite del Consiglio Federale e del Dipartimento della difesa. Questi, organizzato dal 1932, è gratuito e aperto a tutte le cittadine e i cittadini Svizzeri nell'anno dal 15esimo al 20mo compleanno. La Giornata Cantonale del Giovane Tiratore è un evento semi-agonistico rivolto ai giovani e ai loro monitori e si tiene dal 1937.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata