Sport
Fc Lugano, Mattia Croci-Torti è il nuovo allenatore
Redazione
4 anni fa
I dirigenti dell’équipe presentano in conferenza stampa il nuovo allenatore

Dopo le speculazioni delle ultime settimane su chi si sarebbe seduto sulla panchina di allenatore dell’Fc Lugano e su quando l’annuncio sarebbe giunto, la dirigenza del club bianconero si sta riunendo ora in conferenza stampa per presentare il nuovo allenatore del Lugano calcio, Mattia Croci-Torti.

LA DIRETTA

Da sinistra: Mattia Croci-Torti, Martin Blaser e Carlos da Silva
Da sinistra: Mattia Croci-Torti, Martin Blaser e Carlos da Silva

14.30 - La licenza per la nuova dirigenza è accettata
Blaser: “Stamattina l’Asf ha confermato definitivamente la licenza che permette alla nuova dirigenza di continuare a detenere la squadra e alla squadra di giocare”.

14.30 - Croci-Torti: “Muci ha talento ma va gestito”

14.27 - “Mattia, ti ritrovi con una rosa di giocatori che non è tua...”
“Sono giocatori forti e un bel gruppo. Nei prossimi giorni vorrei inserire tre o quattro giocatori nuovi. Sarà mia premura cercare di capire in che modo potranno aiutare la squadra. Voglio capire come inserirli in un gruppo che si conosce da anni”.

14.23 - Blaser: “Non è stata una scelta di pancia”
“Non abbiamo fatto una scelta di pancia, ma c’è stata una riflessione. C’è stato un lavoro molto serio”.

14.21 - “Cosa dirai Mattia ai giocatori durante l’allenamento delle 16?”
“Non ci sarà un approccio diverso. Dobbiamo analizzare la partita di venerdì contro il Xamax. Non ci perderemo in chiacchiere”.

14.17 - Quando avete esonerato Braga avete detto che potevate fare meglio. Molti pensavano a un nome esterno. In che modo pensate che Croci-Torti risponda meglio alle vostre esigenze?”
Blaser: “Se parliamo di continuità e di formazione, ovvero sviluppare un progetto a lungo termine, Mattia era migliore”.

14.16 - “Che effetto ti fa sapere di essere meglio di Braga?”
Croci-Torti: “Sono sicuro di non essere migliore di Braga. C’è però una punta di orgoglio. L’importante è crederci. Ho assunto questa responsabilità con grande calma. So che posso dare qualcosa alla squadra. L’importante è, quando ci si butta in queste esperienze, farlo senza rimorsi”.

14.14 - “Quando avete allontanato Braga molti si sono detti che avevate già un vostro uomo”.
“Sono convinto che con la scelta di Mattia abbiamo fatto un passo in avanti importante. Ed era importante farlo subito”.

14.12 - “La nuova dirigenza è ambiziosa. Quanto siete stati coraggiosi nell’affidare questo progetto a un allenatore in formazione?”
Blaser: “Io fin da giovane ho avuto sempre fiducia da parte delle persone che mi stavano intorno. Bisogna però potere dare possibilità ai giovani. Abbiamo la sicurezza di avere fatto una buona scelta”.

14.09 - “Mattia, ti avevo chiesto cosa cambiasse fra il ruolo di assistente allenatore e allenatore ad interim. Ora sei allenatore e basta. Cambierà qualcosa?”

Croci-Torti: “Non credo cambierà molto. Devo rimanere autentico, restare come sono. Andrò avanti così. Sicuramente qualche dinamica cambierà, ma quest’anno, in queste prime due settimane, ho gestito questo gruppo e penso di poterlo fare al meglio. Quando ho avuto la notizia ho pensato poco: ho assunto questa responsabilità con coraggio. Oggi sono qui con un pizzico di emozione. Il sentimento maggiore che ho è però l’orgoglio”.

14.07 - “Come mai puntare su un allenatore in formazione come Croci-Torti?”
Carlos Da Silva: “Abbiamo avuto occasione di vedere Mattia negli allenamenti. E abbiamo visto che la squadra faceva quello che lui aveva detto. Intorno agli altri candidati non c’era consenso totale, l’unico che ci ha convinto totalmente era Mattia. Ci siamo detti che Mattia era l’unico adatto per il Lugano.”
Blaser: “Un aspetto importante è anche la nazionalità svizzera di Mattia”

14.07 - Il momento delle domande

14.05 - Vogliamo andare avanti anche con Ortelli
Siamo però ancora in discussione con lui.

14.02 - Parla Blaser
C’è tanto lavoro da fare. Abbiamo iniziato il pomeriggio del 1° settembre. Da quel giorno non abbiamo più parlato con qualcuno, per una questione di rispetto. Abbiamo avuto una lunga lista di candidati e abbiamo anche ricevuto numerose proposte. Alla fine abbiamo avuto pochi candidati: solo cinque, con i quali ci siamo incontrati. Ieri sera abbiamo scelto Mattia.

14.01 - Inizia la conferenza stampa.

Guarda l’intervista a Mattia Croci-Torti

Guarda l’intervista a Carlos Da Silva

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata