
Indicato da buona parte degli addetti ai lavori quale candidato numero 1 alla relegazione diretta, il Neuchâtel Xamax si è clamorosamente ripreso e dopo l’importantissimo successo odierno al Letzigrund contro il Grasshoppers (gol-partita del neoacquisto Serey-Die al 33’) la squadra del nuovo allenatore Stéphane Henchoz ha consegnato il fanalino di coda proprio alle Cavallette biancocelesti portandosi a 4 lunghezze dal Lugano, ottavo con 23 punti.
Bianconeri, che dopo la vittoria di Lucerna costata il posto a René Weiler, si sono portati a 5 lunghezze dallo Zurigo, quarto e attualmente in zona Europa League, malgrado la sconfitta (2-0) subita allo Stade de Suisse contro i campioni in carica dello Young Boys.
Davanti alla squadra di Ludovic Magnin troviamo, a quota 35 punti, il Thun, vittorioso ieri per 3-1 a San Gallo ed il Basilea, che con il successo casalingo (1-0) sul Sion ha raggiunto quota 37, a ben 19 lunghezze dall’incontrastata capolista Young Boys.
E così, dopo appena tre giornate della seconda fase del campionato, l’interesse nelle parti alte della Super League è incentrato sul secondo posto, che apre la strada ai preliminari di Champions League ed al terzo e quarto, sinonimi di qualicazione ai preliminari di Europa League.
Una lotta, alla quale potrebbe tornare in corsa anche il Lugano dopo il significativo successo di Lucerna. Certo, la classifica dice che lo Xamax, ora penultimo e attuale "spareggiante" contro l’attuale seconda di Challenge League (nella fattispecie il Losanna) segue i bianconeri a soli quattro punti, ma le prossime cinque partite potrebbero anche riportare la squadra di Fabio Celestini a ridosso della zona europea.
A cominciare da domenica prossima, quando a Cornaredo scenderà lo Young Boys e poi, nella successiva trasferta del Letzigrund contro lo Zurigo. Due sfide seguite dagli impegni contro il Basilea (in casa) e le trasferte di San Gallo e ancora di Zurigo contro il Grasshoppers. Cinque partite determinanti per il prosieguo del torneo bianconero, alle quali va aggiunto l’importante appuntamento di Coppa Svizzera di giovedì 28 febbraio a Thun.
Insomma, per il club di Angelo Renzetti, che proprio oggi ha dichiarato di voler cedere entro fine marzo il club a Leonid Novoselskiy o anche ad eventuali altri investitori, un mese e mezzo di autentica passione.
Risultati della 21ma giornata di Super League: Basilea-Sion 1-0, Grasshoppers-Neuchâtel Xamax 0-1, Young Boys-Zurigo 2-0, Lucerna-Lugano 0-3, San Gallo-Thun 1-3.
Classifica della Super League: 1. Young Boys 21/56, 2. Basilea 21/37, 3. Thun 21/35, 4. Zurigo 21/28, 5. San Gallo 21/27, 6. Sion 21/25 (-1), 7. Lucerna 21/25 (-10), 8. Lugano 21/23, 9. Neuchâtel Xamax 21/19, 10. Grashoppers 21/17.
Roberto Quadri
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata