Sport
Europei di nuoto, soddisfazione per gli svizzeri
Redazione
11 anni fa
Nessuna medaglia, ma una squadra con tanti giovani in crescita e diversi record nazionali battuti

Nessuna medaglia al collo degli atleti svizzeri, ma nonostante ciò nell’entourage del nuoto svizzero agli europei di Berlino regna ottimismo. La squadra è giovane, con un’età media di 22 anni (con alcuni atleti che stanno nel frattempo partecipando alle Olimpiadi della Gioventù in Cina) e secondo i suoi responsabili sta crescendo in modo costante.

“Questa squadra è un vero mix tra nuotatori e nuotatori esperti che si confrontano per lai prima volta col nuoto d’élite", dichiara Steffen Liess, responsabile delle competizioni per Swiss Swimming. "Se non tutti gli obiettivi sono stati raggiunti, il bilancio complessivo è positivo se si tiene conto del contesto del nuoto europeo, molto competitivo a livello globale! Durante questi campionati, abbiamo migliorato quattro record svizzeri ", quelli dei 100 m delfino di Danielle Villars, per ben due volte quello dei 200 m delfino di Martina van Berkel, oltre a quello dei 50 m delfino ai Giochi della Gioventù di Svenja Stoffel (medaglia d’argento).

Inoltre diversi nuotatori hanno mancato di molto la qualifica alle semifinali. “Direi che manca solo un piccolo salto di qualità, quello che fa passare da una buona prestazione ad un exploit vero e proprio”, conclude Liess.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata