Sport
Ecco il Team Ticino... del tennis!
Ecco il Team Ticino... del tennis!
Ecco il Team Ticino... del tennis!
Redazione
7 anni fa
L'iniziativa nasce con la squadra di Lega Nazionale B del Tennis Club Lugano 1903

Il tennis in Ticino non ha di certo il seguito di hockey, calcio o basket. Quello che è stato fatto però è un piccolo passo verso un futuro, si spera, più accattivante. Di cosa stiamo parlando? Della creazione di una squadra di alto livello composta dai migliori giocatori del nostro Cantone. Contro i vari campanilismi e le gelosie che spesso e volentieri si trovano, a tutti i livelli e in tutte le discipline sportive, è nato un progetto sano fresco e tutto ticinese. 

Grazie alla collaborazione tra il Tennis Club Lugano 1903, presieduto da Antonio Pellanda, e l'Associazione regionale Tennis Ticino, guidata da Giuseppe Canova, il sostegno e il lavoro di Riccardo Margaroli e Luca Righetti, è nata una nuova realtà. Ne abbiamo parlato proprio con Margaroli, rappresentante di ArTT in seno all'organizzazione nel Club.

"L’idea è nata chiacchierando con giocatrici e giocatori, guardando e analizzando la situazione del tennis nel nostro Cantone con l’obiettivo di creare qualcosa che sia un punto di arrivo e un obiettivo ambizioso per gli atleti ticinesi. Appoggiandoci alla squadra maschile già esistente del TC Lugano 1903 che milita in serie B, abbiamo attirato quanti più possibili giocatori di alto livello della nostra regione. La squadra duqneu sarà composta da Luca Margaroli (N2 14), Riccardo Maiga (N2 20), Rémy Bertola (N2 23), Gabriele Moghini (N3 54), Nicolás Parizzia (N4 71) e Pietro Pellanda (R1) con il supporto, a rotazione, di qualche rinforzo numericamente necessario, proveniente da oltre confine."

Un'iniziativa accattivante, che riscontro vi aspettate?

"Prima di tutto spero che i media comincino a parlarne. Già l’anno scorso, sempre per la serie B del Club Lugano 1903, c’era molto seguito durante le partite. Non ci sono solo i soci del club che vengono ad applaudire i ragazzi e speriamo quindi che con questo progetto lo spettro si allarghi. Anche per curiosità, per vedere il livello del tennis maschile alle nostre latitudini. Cominciamo a mostrare l’idea e a far vedere che funziona. Poi l’anno prossimo proveremo a coinvolgere anche le squadre di serie C, per poter ampliare il progetto e creare un ponte per arrivare a giocare in serie B. Questo fermo restando che i club siano d’accordo. Se nel prossimo futuro ci sarà anche la possibilità di esplorare anche il campionato femminile, non sarebbe male. Vaglieremo tutte le possibilità e vedremo soprattutto come andrà questo primo anno di rodaggio."

Come siete riusciti a coinvolgere tutti questi giocatori che solitamente giocano un po' sparpagliati tra Svizzera e Italia?

"ArTT si fa carico di aiutare finanziariamente il progetto per quanto concerne gli ingaggi dei ragazzi ticinesi. Ma va sottolineato che i giocatori hanno comunque ridotto sensibilmente la cifra d’ingaggio mostrando dunque la voglia e il piacere di far parte di questa iniziativa."

Sportivamente parlando, che chances hanno i nostri ragazzi quest'anno?

"A parte Nyon, che dovrebbe essere una squadra molto forte, i nostri hanno tutte le carte in regola per mantenere la categoria. Non abbiamo l’ambizione di salire in serie A ma per permettere a questa nuova realtà di continuare ad esistere bisogna evitare la retrocessione."

IL PROGRAMMA:

- sabato 05.05.2018 ore 12.00 TC Lugano 1903 - Courrendlin-La Croisée

- sabato 12.05.2018 ore 12.00 Frohberg - TC Lugano 1903

- sabato 26.05.2018 ore 12.00 TC Lugano 1903 - LTC Winterthur

- sabato 02.06.2018 ore 12.00 Nyon - TC Lugano 1903 

- sabato 09.06.2018 ore 12.00 Allmend Luzern - TC Lugano 1903

L'ingresso al Tennis Club Lugano 1903 (Pregassona) è gratuito.

Sere

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata