Sport
Due ticinesi al via agli Europei U19
Il quattro di coppia luganese con capo voga il luganese Leonardo Salerno.
Il quattro di coppia luganese con capo voga il luganese Leonardo Salerno.
Americo Bottani
3 anni fa
Sul bacino olimpico di Monaco Oberschleissheim, costruito nel 1972 per i Giochi olimpici estivi, sarà teatro i prossimi 9-10 ottobre dei Campionati europei riservati alla categoria U19

Cinquecento gli atleti in gara in rappresentanza di 27 nazioni. Otto gli equipaggi elvetici in gara e tra questi la singolista Aurelia-Maxima Janzen, portacolori del sodalizio di Caslano, campionessa mondiale in carica e il quattro di coppia maschile comprendente l’atleta del Club Canottieri Lugano, Leonardo Salerno e completato David Widmer del SC Sempach, Gian Luca Egli del SC Stansstad e da Ondrej Zedka del Lausanne Sports, section Aviron.

“Leo” Salerno si presenta a questo importante appuntamento – l’ultimo a livello internazionale – molto motivato, smanioso di far meglio del quinto rango ottenuto ai mondiali di Plovdiv. Certamente, la concorrenza è molto agguerrita ma da quanto si è potuto osservare durante i consueti raduni presso il centro remiero di Sarnen, la fiducia è più che mai presente nell’animo del quartetto.

La Janzen parte anche in questa occasione con i favori del pronostico. Dovrà tuttavia prestare molta attenzione, in particolare all’azzurra Giulia Clerici, medaglia d’argento sul Maritza River di Plovdiv lo scorso 15 agosto e alla greca Eleni Marina Leventelli, medaglia di bronzo agli Europei U23 in Polonia. Un posto sul gradino più alto del podio è pure l’obiettivo del 4 di coppia femminile che, rispetto a Plovdiv, presenta Alexa von der Schulenburg al posto della zurighese Olivia Roth. La delegazione rossocrociata comprende pure il doppio di Alexia Fayd’herbe e Flavia Lötscher in campo femminile e quello maschile di Sebastian Ziswiler e Alexander Bannwart, il due senza di Donat Vonder Mühll e Léon Zahner, il quattro senza di Nicolas Chambers, Jonas Frei, Robin Ruchti e Shamall Suero Santana e il singolista Mattia Soldo in qualità di riserva gareggiante.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata