Calcio
Due giovani tifosi uccisi in uno stadio in Cile
© X/Screenshot
© X/Screenshot
Ats
19 giorni fa
Due giovani sono morti giovedì in Cile allo stadio di Santiago dove si stava giocando una partita di Copa Libertadores Lo annunciano le autorità cilene. le vittime di 13 e 18 anni, sono stati schiacciati da una barriera.

Un centinaio di tifosi ha cercato di entrare con la forza nello stadio Monumental della capitale cilena, dove si stava giocando la partita tra la squadra cilena del Colo Colo e i brasiliani del Fortaleza. La polizia è intervenuta per contenere i tifosi e impedire loro di entrare. Durante l'operazione, una calca ha causato la caduta di una barriera, schiacciando le due vittime. "La procura sta indagando sulle ragioni della morte di due persone. Sappiamo che una delle ringhiere ha schiacciato i due giovani", ha dichiarato alla stampa il procuratore Francisco Morales. "Stiamo verificando se un'auto della polizia sia stata coinvolta nell'incidente", ha detto. Il direttore generale della polizia Alex Bahamondes ha detto ai giornalisti che un agente è stato accusato.

Polizia coinvolta

Barbara Perez, sorella di una delle vittime, ha affermato che un veicolo della polizia ha scavalcato la recinzione, facendola crollare sulla sorella 18enne. "È arrivata in ospedale senza segni vitali. Aveva un biglietto in mano e la sua carta d'identità", ha detto Perez ai giornalisti fuori dal centro medico dove è stata portata. L'Associazione calcistica cilena (ANFP) ha dichiarato in un comunicato la sua "più categorica condanna di qualsiasi atto di violenza nel calcio, sia dentro che fuori dal campo". La partita è stata interrotta al 65° a seguito di un'invasione di campo da parte dei tifosi del Colo Colo, con il punteggio sullo 0-0. Fuori dallo stadio sono scoppiati scontri tra ultras e polizia, che ha usato cannoni ad acqua, come ha osservato un fotografo dell'AFP. La confederazione sudamericana (Conmebol) ha infine annunciato la cancellazione della partita.