Sport
Djokovic espulso: “Rispetterò la sentenza”
Immagine Shutterstock
Immagine Shutterstock
Keystone-ats
2 anni fa
Il tennista serbo dovrà lasciare il Paese: questo il verdetto della Corte federale. Djokovic: “Collaborerò per garantire la mia partenza”

(aggiornamento 09.39) È definitivo: Novak Djokovic dovrà lasciare l’Australia. È il verdetto a cui è giunta la Corte federale australiana, ultima istanza chiamata a esprimersi sulle sorti del tennista non vaccinato che domani avrebbe voluto disputare gli Australian Open. La saga dello sportivo serbo era legata all’assenza di vaccinazione contro il Covid-19, requisito richiesto dallo Stato dell’Oceania per entrare nel Paese.

Poco prima delle 8 ora svizzera, con una decisione unanime, i giudici James Allsop, Anthony Besanko e David O’Callaghan hanno respinto il ricorso di Djokovic contro la seconda cancellazione del visto, ordinata personalmente dal Ministro dell’immigrazione. Il tennista balcanico dovrà pure assumersi le spese legali. Le motivazioni saranno pubblicate più tardi. Le parti possono presentare ulteriori richiesti nei prossimi minuti, ma Djokovic deve lasciare l’Australia.

Delusione del tennista
“Sono estremamente deluso dalla decisione della Corte federale”. È il commento a caldo di Novak Djokovic che oggi si è visto annullare per la seconda volta il visto e dovrà lasciare l’Australia perdendo così la possibilità di giocare domani agli Open. “Rispetto la sentenza della Corte e collaborerò con le autorità competenti in merito alla mia partenza dal Paese”. “Ora mi prenderò un po’ di tempo per riposarmi e riprendermi”, ha aggiunto Djokovic in un comunicato affidato ai media.

“L’attenzione si rifocalizzi ora sul torneo”
La decisione della Corte, “significa che non posso rimanere in Australia e partecipare agli Australian Open”. “Mi sento a disagio sul fatto che l’attenzione delle ultime settimane sia stata su di me e spero che ora possiamo concentrarci tutti sul gioco e sul torneo che amo. Vorrei augurare ai giocatori, ai funzionari del torneo, allo staff, ai volontari e ai fan tutto il meglio per il torneo”.

Ringraziamenti ai sostenitori
“Infine, vorrei ringraziare la mia famiglia, i miei amici, la mia squadra, i tifosi e i miei compagni serbi per il vostro continuo supporto. Siete stati tutti una grande fonte di forza per me”, conclude.

Salvatore Caruso al posto di Nole
Intanto, è noto il nome di chi giocherà al primo turno degli Australian Open al posto di Novak Djokovic dopo che la Corte Federale ha respinto all’unanimità l’appello presentato dagli avvocati del campione serbo contro il ritiro del visto. Si tratta dell’italiano Salvatore Caruso, 28 anni, di Avola (Siracusa). Caruso, dunque è il cosiddetto “lucky loser”, termine che indica un giocatore ripescato dall’Atp per presentarsi al primo turno della competizione.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata