Calcio
Disfatta Lugano, Ortelli: "Il discorso titolo non è accantonato"
Redazione
2 mesi fa
Il vice allenatore del Lugano Carlo 'Cao' Ortelli è intervenuto in conferenza stampa -data la squalifica di Mattia Croci-Torti- dopo la cocente sconfitta casalinga contro lo Zurigo: "È un momento particolare", commenta Ortelli.

Terza sconfitta consecutiva per il Lugano contando quella di Coppa Svizzera contro il Bienne. Un momento, per gli uomini di Mattia Croci-Torti, sicuramente non facile. Per poter sperare nel sogno del titolo svizzero, i bianconeri devono invertire la tendenza e tornare a racimolare punti. In conferenza stampa il vice allenatore dell'FC Lugano Cao Ortelli non ha nascosto il difficile periodo della sua squadra, ma non accantona la corsa al titolo: "È un momento particolare", afferma, "mancano dei giocatori di riferimento, come per esempio Anto Grgic. Lui è il geometra della nostra squadra e, mancando, si sono viste delle lacune. Se pensiamo ad un calciatore come Steffen che ha quelle giocate sopra la media, in queste gare è venuto a mancare. Dobbiamo fare delle profonde riflessioni. Quello che ci resta da fare è continuare a lavorare. Quello che abbiamo fatto fino ad oggi, non basta più. Dovremo cambiare qualcosa nella pianificazione settimanale, perché non penso che il discorso titolo debba essere accantonato", sottolinea il vice allenatore del Lugano.

Problemi in fase realizzativa

Le tre sconfitte consecutive del Lugano sono anche condite dal numero 'zero' alla voce 'gol segnati'. Una media realizzativa che non si può certo attendere da una pretendente alle prime posizioni: "Non siamo stati concreti, non siamo riusciti a realizzare", conferma Cao Ortelli, "non siamo stati bravi perché quando la partita era sotto un discreto controllo, abbiamo commesso dei grossi errori. Loro hanno poi sfruttato al 100% le occasioni. Occorre dare merito allo Zurigo perché ha approfittato di due nostre ingenuità". Altra nota dolente arriva dal centrocampo. Ousmane Doumbia non sta passando un buon momento. Da lui ci si aspetta quell'ordine in fase di costruzione e in fase d'interdizione che nelle ultime partita sta venendo a mancare. A confermarlo è anche Cao Ortelli: "Doumbia? È un giocatore che non sta attraversando un gran momento di forma, però sta lavorando tanto per ritrovare la sua dimensione. Non avevamo pensato ad un cambio al 45esimo, ma alla fine del primo tempo qualche ragionamento c’è stato per cercare di porre dei correttivi al centrocampo", conclude il vice allenatore dei bianconeri. 

I tag di questo articolo