
Il FC Lugano prende posizione in merito agli accadimenti dei giorni scorsi, con le voci sul possibile addio a fine stagione di capitan Jonathan Sabbatini e la relativa petizione lanciata dai tifosi bianconeri. La società, in tutte le sue componenti, “desidera convogliare tutte le forze e le energie sulle ultime fondamentali scadenze della stagione che sta volgendo al termine”, si legge in un comunicato. In particolar modo “sulla finale di Coppa Svizzera di domenica 2 giugno a Berna, uno degli obiettivi stagionali”.
“Concentrazione sul finale di stagione"
Questo rush finale, si legge ancora, “merita da parte di tutti la massima concentrazione, in quanto potrebbe fare del FC Lugano la squadra di maggior successo di una stagione che per i ticinesi si chiuderà con la terza finale consecutiva, un traguardo di portata storica.” Un record sul quale la grande famiglia bianconera - dalla società a tutti i tifosi – “è invitata a focalizzarsi”. Per la valenza dell’esito della stagione 2024/25, che già ha visto la prima squadra chiudere al secondo posto il campionato di Credit Suisse Super League e qualificarsi per il secondo turno preliminare di UEFA Champions League, “e per l’ulteriore titolo in palio che scriverebbe un’altra pagina indelebile della storia del club”.
Bilancio il 3 giugno
Una volta consegnata agli archivi anche l’ultima scadenza, la società incontrerà poi i rappresentanti dei media lunedì 3 giugno 2024 in un incontro al quale prenderanno parte - a prescindere dall’esito della Finale - due membri del Consiglio d’amministrazione, Martin Blaser (vice-presidente e delegato) e Georg Heitz (membro), unitamente a Carlos Da Silva (Chief Sport Officer) e l’allenatore Mattia Croci Torti. Sarà l’occasione “per stilare un bilancio di una stagione che, dal punto di vista dell’FC Lugano, può già dirsi di successo, e per entrare nel merito di tutti i temi e delle questioni a 360 gradi ad essa legate”.
La raccolta firme
Ricordiamo che i tifosi bianconeri hanno lanciato una petizione online con cui chiedono che Sabbatini possa disputare ancora un campionato con il Lugano. “Chiediamo rispetto per un giocatore che ha dato tutto per la causa bianconera nelle ultime 12 stagioni”, si legge nella raccolta firme, che conta al momento oltre 1'500 adesioni.