Cerca e trova immobili
Sport
Canottaggio, titolo e record per Leonardo Salerno agli Swiss Indoors 2022
Leonardo Salerno, stremato, al termine della cavalcata sui 2000 metri simulati, confortato dall’allenatrice Paola Grizzeti.
Leonardo Salerno, stremato, al termine della cavalcata sui 2000 metri simulati, confortato dall’allenatrice Paola Grizzeti.
Americo Bottani
4 anni fa
Grande prestazione dell’atleta luganese agli Swiss Indoors 2022

650 atleti hanno dato vita sabato alla 34ma edizione degli Swiss Indoors che, per il secondo anno consecutivo, a seguito del perdurare della pandemia di coronavirus, sono stati disputati in forma decentralizzata ad eccezione dei “nazionali” riuniti presso il centro remiero di Sarnen.

Nella categoria U19 maschile (101 gli atleti al via) il titolo è andato a Leonardo Salerno del Club Canottieri. Il pupillo di Paola Grizzetti si è imposto nel tempo di 5’58”9 il che rappresenta il nuovo primato nazionale, migliorando il precedente di 0,8” stabilito nel 2019 dallo zurighese Tim Roth. In campo femminile, la vittoria non è sfuggita alla favorita della vigilia, Lina Kühn (Erlenbach) in 6’58”3. La zurighese ha migliorato di 0,1” il primato precedente che resisteva dal 2006. La prima delle ticinesi è risultata Mariarosa Wicki (Lugano) in 7’36”8.

Nel contesto élite Barnabé Delarze si è assicurato il suo ottavo titolo consecutivo. Il losannese ha migliorato il primato di categoria con un crono di 5’45”2. Al secondo rango troviamo il compagno di doppio, Roman Röösli (SC Sempach), staccato di ben 12”. Bronzo per Linus Copes (RC Thalwil). In campo femminile, assente Jeannin Gmelin per un infezione virale, la lotta per il titolo è vissuta su un avvincente duello tra la detentrice del titolo, Nina Thölking (RC Rotsee) e la seconda dello scorso anno, Pascal Walker (RC Zurigo). La gara si è risolta a favore di quest’ultima in 6’50”8. Da sottolineare il 5° rango di Olivia Negrinotti della Ceresio (7’02”9) e il 9° della compagna di società, Nimue Orlandini (7’16”69. Nei pesi leggeri il successo, in campo femminile, è andato a Frédérique Rol (Lausanne Sport) in 7’11”8 e in quello maschile a Andri Struzina (SC Zugo) in 6’10”4.

Nel contesto “Criterium Nazionale”, la locarnese Beatrice Ravini Ravelli si è imposta nella categoria U17 (si è gareggiato sulla distanza di 1500 metri) nel tempo di 5’23”8. Al 9°, rispettivamente 10° rango troviamo le luganesi Soley Rusca e Sofia Schenk. In campo maschile, spicca il 4° rango di Francesco Elia della Ceresio. Negli U15 confortante 4° rango per Anna Cincinelli (CC Lugano). Raffaele Mercato (Locarno) si è imposto nei master 40, nel tempo di 6’30”6.

Soddisfatto il direttore di Swiss Rowing, Christian Stofer: “I nuovi primati nazionali di Delarze, di Salerno e della Kühn stanno a dimostrare che stiamo facendo un buon lavoro. La folta partecipazione a questi assoluti indoors mi fa capire che la formula decentralizzata è molto apprezzata dai club. Nelle prossime settimane continueremo a lavorare intensamente a terra e sull’acqua al fine di raggiungere un grado di forma ottimale in vista della nuova stagione agonistica”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata