Paralimpiadi 2024
Canottaggio, ripescaggio amaro per Claire Ghiringhelli
La francese Nathalie Benoit vincitrice della prima serie di ripescaggio/ © Americo Bottani
La francese Nathalie Benoit vincitrice della prima serie di ripescaggio/ © Americo Bottani
Americo Bottani
12 giorni fa
Nonostante la locarnese abbia migliorato il suo tempo della prova d’esordio, non è riuscita ad agganciare il secondo posto, sinonimo di qualificazione alla finale per il titolo.

Obiettivo mancato per Claire Ghiringhelli. L’atleta locarnese non è andata oltre il terzo posto nella prima delle due prove di ripescaggio di questa mattina. Dovrà pertanto accontentarsi di un posto nella finale B in programma domani mattina. Un vero peccato, in quanto al primo rilevamento cronometrico la Ghiringhelli transitava ancora in seconda posizione a soli 7” dalla francese Nathalie Benoit, una delle favorite per una medaglia e con 2” di vantaggio sulla brasiliana Claudia Cicero Dos Santos, già battuta ieri nella prova d’esordio.  Il secondo tratto di gara vedeva sempre la transalpina saldamente al comando con la Dos Santos che, grazie a un poderoso ‘forcing’, ha raggiunto e superato la rossocrociata. Le posizioni non sono mutate nel prosieguo della gara: 4” il distacco fra le due ai 1’500, 6” al traguardo.

Tempo migliorato, ma non è bastato

Ovviamente delusa l’atleta locarnese. Il secondo posto, visto l’andamento della gara d’esordio, era certamente alla sua portata. Da sottolineare che con un crono di 11’00”83 la Ghiringhelli ha migliorato di 5”    quello fatto registrare nella prova d’esordio. Evidentemente non sufficiente per staccare il ‘pass’ per la finale valida per il titolo.

I piazzamenti

Nell’altro ricupero, come nelle previsioni, si è imposta la norvegese Birgit Louvise Skarstein, campionessa olimpica uscente e due volte campionessa mondiale nel tempo di 10’40”46. Sorprende il secondo posto della coreana Sejeong Kim, staccata di soli 12”. In campo maschile, il primo ripescaggio è stato vinto dall’israeliano  Daniel Shmuel; secondo posto per il francese Alexis Sanchez. Il pluricampione del mondo e vice campione olimpico, l’australiano Erik Horre, si è imposto nella seconda serie davanti all’italiano Giacomo Perini.

 

 

I tag di questo articolo