
Camille Rast è andata davvero a un passo dal detronizzare la regina dello slalom Mikaela Shiffrin. Domenica sera, nello slalom notturno di Semmering, la sciatrice vallesana ha conquistato un brillante secondo posto, chiudendo a soli 9 centesimi dall’americana.
Rast più veloce di tutte nella prima manche
Già sconfitta per appena 14 centesimi nel gigante di sabato, la sciatrice di Vétroz ha dovuto accontentarsi nuovamente della piazza d’onore. E dire che Rast si era messa nelle condizioni ideali per il successo, firmando il miglior tempo nella prima manche, su un tracciato estremamente selettivo: ben 39 atlete su 72 sono state eliminate su un percorso disegnato dal suo allenatore.
106esima vittoria per Shiffrin
La campionessa del mondo della specialità non ha però potuto nulla contro la straordinaria rimonta di Mikaela Shiffrin nella seconda manche. Solo quarta al termine della prima discesa, la statunitense ha alzato il livello nella notte dell’est dell’Austria, centrando la sua 106esima vittoria in Coppa del mondo, la 69ª in slalom. A completare il podio è stata l’albanese Lara Colturi (+0''57).
Costanza incoraggiante
Autrice di due manche di altissimo livello, Camille Rast ha pochi rimpianti. La solidità mostrata nel fine settimana rappresenta un segnale molto positivo in vista del prosieguo della stagione, dopo un inizio d’inverno caratterizzato da alti e bassi.
Holdener e Christen nella top 10
Altre due svizzere hanno chiuso tra le prime dieci: Wendy Holdener si è classificata 6ª (+2”76), mentre Eliane Christen ha ottenuto il 9° posto (+4”25) in una gara segnata da distacchi molto ampi, dovuti al rapido deterioramento della pista. Per l’urana si tratta del miglior risultato in carriera in Coppa del mondo, migliorando il precedente 12° posto, ottenuto proprio a Semmering lo scorso anno.
