Sport
Il Lugano soffre, ma sogna
La grinta del comandante di vascello Mattia Croci-Torti. foto Zocchetti, CdT
La grinta del comandante di vascello Mattia Croci-Torti. foto Zocchetti, CdT
Carlo Scolozzi
3 anni fa
La squadra di Croci-Torti batte il Thun e approda alle semifinali di Coppa Svizzera, avversario il Lucerna

Tutto è bene quel che finisce bene, ma certo è che il Lugano poteva evitare tutte le sofferenze patite sul sintetico di Thun. I bianconeri approdano alle agognate semifinali, ma lo fanno dopo una partita da montagne russe, con ben 7 gol, alla faccia dei due schieramenti ad una sola punta.

Nel quarto di finale della Stockhorn Arena, la squadra di Mister Mattia Croci-Torti sembra mettere subito le cose in chiaro col doppio vantaggio griffato tra il 12’ e il 14’, con Haile-Selassie e Yuri, con un semplice tap-in e rispettivamente una girata mortifera. Ma il Thun di Bernegger ha sette vite come i gatti e al 32’ accorcia sugli sviluppi di una punizione col colpo di testa di Sutter.

Comincia la ripresa e i bernesi decidono che è giunto il momento di completare l’opera: l’ex Gerndt pennella e Dorn insacca da due passi di potenza. Il Crus capisce che è ora di fare qualcosa e, come se fosse un navigato comandante di vascello che ha affrontato mille tempeste, riporta Custodio a centrocampo e getta nella mischia Facchinetti e Rüegg, i nuovi terzini dell’inedita difesa a quattro. Il Mister viene ripagato dalla rete propiziata da Bottani che al 73’ ha davanti una prateria, parte palla al piede e poi disegna calcio per capitan Sabbatini che fa 3-2. All’80’ Custodio pesca Lovric e il gioco sembra fatto. Ma il Thun non molla e col rigore di Gerndt fa 4-3. Poi ci pensano Osigwe e Lovric a sventare gli ultimi due pericoli. Il successo è salvo, Lugano in semifinale: affronterà il Lucerna a Cornaredo. L’altra gara, invece, sarà Yverdon-San Gallo.

IL TABELLINO:
Thun-Lugano 3-4 (1-2)
Reti: 12’ Haile-Selassie 01, 14’ Yuri 0-2, 32’ Sutter 1-2, 50’ Dorn 2-2, 73’ Sabbatini 2-3, 80’ Lovric 2-4, 84’ Gerndt 3-4.
Thun: Ziswiler; Dorn, Sutter, Bürki, Schupbach (88’ Havenaar); Karlen (79’ Rudlin), Fatkic (79’ Kyeremateng); Ndongo (57’ Dzonlagic), Dos Santos, Correia (79’ Castroman), Schwizer; Gerndt.
Lugano: Osigwe; Custodio (90’ Durrer), Daprelà, Ziegler; Lavanchy, Sabbatini, Lovric, Yuri (55’ Facchinetti); Haile-Selassie (55’ Rüegg), Bottani; Celar (69’ Aliseda).
Spettatori: 3’912.
Arbitro: Dudic.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata