Sport
Il Basilea azzanna i sogni europei del Lugano
Saipi non ha demeritato, ma è stato castigato due volte dal Basilea. foto CdT
Saipi non ha demeritato, ma è stato castigato due volte dal Basilea. foto CdT
Carlo Scolozzi
2 anni fa
I renani dell’ex Abascal vincono 2-0 a Cornaredo

Davanti a una cornice di 3’500 spettatori, un Lugano solo generoso incappa in una sconfitta col Basilea dell’ex Mister Guillermo Abascal. I renani azzannano così i sogni europei dei bianconeri, che si vedevano già terzi in graduatoria e quindi in zona Conference League.

Il Crus manda in campo Valenzuela dal primo minuto e spedisce tra le riserve Maric, Ziegler e Bottani. Dopo un’iniziativa di Lavanchy, schierato oggi nel tridente, al 9’ è il Basilea a sbloccare il match. Il canadese Millar si beve quattro avversari, la palla resta lì e arriva a rimorchio Chalov che fa secco Saipi. Il Lugano, pur giocando col 4-3-3, è arroccato e la partita la fanno i renani. Su cross di Chalov, Kasami ha una ghiotta occasione di testa, ma la spreca e Saipi para facilmente. Dopodiché la squadra del Crus si avventura in qualche timida ripartenza e in una di queste si guadagna una punizione che Lovric calcia non lontano dalla porta di Lindner. Insomma, il Lugano chiude in attacco.

Nella ripresa dentro Ziegler e Bottani, che si fa subito pericoloso e vivacizza l’attacco provandoci un’altra volta. Nel secondo tempo è un altro canovaccio e i padroni di casa si vedono in avanti, alla ricerca del pari, anche se finiscono troppe volte in fuorigioco. Entra Maric e si rivede Amoura, a lungo infortunato, ma il Lugano sparisce. Gol annullato a Millar per fuorigioco, conclusione insidiosa di Esposito e rete di Males al 93’, che chiude i giochi. Per l’Europa ripassare un’altra volta.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata