Sport
Bottani regala tre punti al Lugano
© CdT/ Chiara Zocchetti
© CdT/ Chiara Zocchetti
Redazione
3 anni fa
Una rete del numero 10 in pieno recupero consente ai bianconeri di superare 1-0 il Basilea

Vittoria e secondo posto consolidato per il Lugano, che supera 1-0 i renani grazie al gol di Bottani in zona Cesarini.

Pressing iniziale del Basilea, ma il Lugano esce alla distanza
Prime emozioni al decimo minuto, con Lungoyi che approfitta di una respinta imprecisa di Cömert per andare al tiro. Lo stesso difensore riesce tuttavia a deviare il tentativo dell’attaccante in calcio d’angolo. Sugli sviluppi del successivo corner, i renani ripartono in contropiede e Padula ha l’opportunità di calciare in porta. L’esterno sceglie però una soluzione tra il passaggio e il tiro e l’occasione sfuma. Il Basilea cerca di mantenere alta la propria pressione e di distrurbare l’impostazione di gioco dei ticinesi. Il Lugano, da parte sua, con il passare dei minuti riesce a farsi vedere più volte dalle parti di Lindner e a costruirsi un’opportunità interessante con Lungoyi, chiuso da Klose all’ultimo istante.
Gli ospiti si fanno vedere al 35’ con il colpo di testa a lato di Cabral, mentre gli ultimi spunti di marca bianconera sono affidati ancora a Lungoyi e a Gerndt. La prima frazione termina sullo 0-0.

La risolve Bottani
Inizio di marca renana, con il destro alto di von Moos e la deviazione aerea di van Wolfswinkel. Ci prova poi anche Stocker, ma Baumann blocca senza particolari problemi. La reazione dei bianconeri è affidata a Covilo, che impegna Lindner con un colpo di testa. Sul ribaltamento di fronte, è invece l’estremo difensore del Lugano a dover uscire su Cabral. A un quarto d’ora dalla fine il Basilea si costruisce una buona occasione grazie a Stocker, che mette van Wolfswinkel nella condizione di battere a rete. Provvidenziale nella circostanza la chiusura di Odgaard. I minuti scorrono, le opportunità latitano e nessuna delle due squadre sembra poter trovare il gol. Ma all’ultimo respiro, un brillante assist di Odgaard mette Bottani solo di fronte a Lindner. Il numero 10 batte con freddezza l’estremo difensore renano con una conlusione nell’agoglino basso. È l’episodio decisivo, che permette al Lugano di conquistare i tre punti.

Tabellino:

FC Lugano-FC Basilea 1-0 (0-0)
Reti:
92’ Bottani
Arbitro:
Tschudi
Lugano (3-1-4-1): Baumann; Kecskés, Maric (C), Daprelà; Covilo; Lavanchy, Lovric, Macek (65’ Guidotti), Guerrero (‘86 Facchinetti); Gerndt (76’ Odgaard), Lungoyi (65’ Bottani); Allenatore: Jacobacci
Basilea (4-2-3-1): Lindner; Hajdari, Cömert, Klose, Padula (46’ van der Werff); Frei, Kasami; Stocker (C), van Wolfswinkel, von Moos (69’ Pululu); Cabral; Allenatore: Sforza
Note: Stadio Cornaredo, 30 spettatori. Ammoniti: 25’ Hajdari, 34’ Gerndt, 39’ Macek, 82’ Guerrero

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata