Hockey
Botta e risposta, ma alla fine la spunta lo Zurigo. Tigurini avanti 2-1 nella serie
Redazione
18 giorni fa
Alla Swiss Life Arena lo Zurigo sconfigge in gara-3 il Losanna 4-2. I tigurini si portano avanti nella serie 2-1.

Zurigo - Losanna 4-2 (1-1/2-1/1-0): 02’08 Lammikko (Z), 18’56 Suomela (L), 21’46 Pilut (L), 30’59 Weber (Z), 32’23 Malgin (Z), 55’50 Sigrist (Z)

Le formazioni

Zurigo: Hrubec; Kukan, Weber; Balcers, Malgin, Andrighetto; Geering, Lehtonen; Hollenstein, Grant, Frödén; Marti, Trutmann; Zehnder, Lammikko, Rohrer; P.Baltisberger, Riedi; Schäppi, Sigrist, Bodenmann.

Losanna: Hughes; Djoos, Glauser; Sekac, Suomela, Rochette; Frick, Heldner; Kovacs, Fuchs, Riat; Genazzi, Pilut; Raffl, Jäger, Bozon; Jelovac; Kenins, Almond, Holdener; Pedretti.

Primo tempo

Pronti, via e lo Zurigo è già in superiorità numerica: i tigurini non mettono in mostra il miglior powerplay della serie, ma sbloccano la sfida con Lammikko. L’attaccante finlandese riceve il disco nello slot e tutto solo punisce il Losanna per l’1-0. La reazione del Losanna tarda ad arrivare e al 5’ Riedi scarica un diagonale da ottima posizione: Hughes devia. Nella seconda metà del primo periodo i vodesi prendono coraggio e si affacciano più di una volta nel terzo dei ZSC. Al 19’ il Losanna ottiene il punto del pareggio con Suomela che devia sottoporta una conclusione dalla distanza di Rochette: 1-1.

Secondo tempo

Dopo poco più di un minuto dall’inizio del periodo centrale il Losanna mette il muso avanti per la prima volta in questa partita: Pilut prende la mira, carica il tiro e insacca sotto la traversa indisturbato da ottima posizione. Al 5’ gli uomini di Ward hanno la possibilità di giocare per due minuti in powerplay, ma il risultato rimane invariato. All’8’ si rifà vivo lo Zurigo, ma Hughes si oppone ad un tentativo ravvicinato di Frödén. All’11’ i tigurini pareggiano i conti con Weber che dopo una serie di conclusioni da parte dei suoi compagni di squadre spinge dentro un disco dallo slot: 2-2. Un minuto più tardi, Frödén si divora una rete tutto solo davanti a Hughes, ma l’estremo difensore del Losanna è decisivo. Al 12’ lo Zurigo completa il sorpasso grazie ad un suggerimento da dietro la gabbia di Balcers concretizzato da Malgin: 3-2. A 30 secondi dal termine Hughes alza nuovamente la saracinesca su Lehtonen che da pochi passi non riesce a infilare l’estremo difensore dei vodesi.

Terzo tempo

Al 4’ il disco assume una strana traiettoria e Hughes lo perde di vista: il puck però rimbalza sulla parte superiore della gabbia losannese e non entra in porta. Con il passare del tempo il Losanna aumenta il pressing offensivo, ma lo Zurigo si difende ordinatamente. All’11 Almond colpisce a botta sicura, ma Balcers riesce a bloccare il tiro con il bastone. Al 15’ lo Zurigo allunga grazie a Sigrist che sfrutta un errore difensivo vodese e lanciato verso la porta non sbaglia il gol del 4-2. Non serve a nulla l’all-in finale del Losanna: squilla la terza sirena alla Swiss Life Arena e lo Zurigo si porta avanti nella serie.

I tag di questo articolo