Hockey
Botta e risposta: l'Ambrì vince ai rigori contro il Rapperswil
©Gabriele Putzu
Samuele Quadri
5 mesi fa
L'Ambrì-Piotta si fa raggiungere tre volte e alla fine vince ai rigori. I biancoblù tornano al successo dopo tre sconfitte consecutive.

Rapperswil – Ambrì 4-5 (1-2/1-0/2-2/0-0/0-1): 12’08 De Luca (A), 19’09 Strömwall (R), 20’00 Grassi (A), 33’26 Strömwall (R), 47’13 Kostner (A), 53'34 Gerber (R), 57'23 Strömwall (R), 58'51 Kubalik (A)

Primo tempo

Dopo un minuto, l’Ambrì si rende già pericoloso con Kubalik che con un backhand non riesce a sorprendere Nyffeler da distanza ravvicinata. Poco più tardi, Lilja sbaglia una facile occasione davanti alla gabbia sangallese sparando il puck a lato. Al 12’ i leventinesi sbloccano la sfida grazie a De Luca che sfrutta un aggiramento di porta di Landry spingendo il disco dell’1-0 in porta. Passano pochi secondi e Lilja ha sul bastone l’occasione del 2-0, ma lo svedese non riesce ad imprimere forza al tiro da posizione interessante.  Al 14’ Kubalik si ritrova a tu per tu con Nyffler: la sua conclusione viene respinta dall’estremo difensore del Rapperswil. Al 19’ i padroni di casa trovano il punto del pareggio in controtendenza con Strömwall che appoggia in rete un assist di Baragano: 1-1. Passano pochi secondi e i biancoblù si riportano in vantaggio con Grassi che devia una conclusione dalla linea di blu di Heed: gli arbitri decidono di andare al video a controllare l’azione per un bastone alto del capitano dell’Ambrì, ma le immagini non sono chiare e il gol viene convalidato.

Secondo tempo

In apertura di periodo centrale, De Luca subisce un pericoloso colpo alla testa da parte di Capaul: i direttori di gara, grazie all’assistenza video, attribuiscono al difensore sangallese la penalità di partita. Gli uomini di Cereda però faticano a trovare spunti nella lunga situazione di superiorità numerica creando poco o nulla: ghiotta occasione sprecata per i biancoblù. Al 13’ il Rapperswil ritorna in parità in powerplay grazie Ströwall che trova la doppietta personale: 2-2. Come alla fine del primo tempo, arriva un gol allo scadere: Ströwall batte Senn per il 3-2, ma il periodo era già terminato.

Terzo tempo

Al 7’ l’Ambrì rimette il muso avanti: Kostner colpisce dallo slot su suggerimento di Curran e porta i suoi sul 3-2. Al 13’ il Rapperswil, per la terza volta in questa partita, riagguanta la parità: Gerber raccoglie un disco nello slot e da pochi passi fa 3-3. Poco più tardi Landry sfiora il quarto gol leventinese, ma il palo respinge al mittente il tentativo biancobù. Al 17’ l’Ambrì subisce la beffa: in powerplay i sangallesi segnano il quarto gol con Strömwall che trova la tripletta personale: 4-3. La partita però non è finita perché Kubalik riporta i suoi in parità in 6c5: 4-4.

Overtime

Nel tempo supplementare Kubalik sfiora il gol-vittoria, ma l'incrocio dei ferri nega il gol al ceco. 

Rigori

Heed (A) traversa, Jensen (R) errore, Bürgler (A) gol, Strömwall (R) errore, Kubalik (A) gol, Moy (R) errore, Pestoni (A) gol. 

I tag di questo articolo