Hockey
Berna piegato e terza vittoria di fila del Lugano
©Gabriele Putzu
Samuele Quadri
15 giorni fa
Il Lugano s'impone sul Berna e ottiene la terza vittoria consecutiva. Orsi battuti 6-4 alla Cornèr Arena.

Lugano – Berna 6-4 (1-2/2-1/3-1): 11’47 Merelä (B), 13’10 Thürkauf (L), 14’19 Vermin (B), 25’59 Fazzini (L), 36’37 Lehmann (B), 39’58 Mirco Müller (L), 42’22 Marco Müller (L), 45’43 Fazzini (L), 48’15 Lehmann (B), 57'56 Arcobello (L)

Primo tempo

Al 2’ il Lugano fornisce il primo squillo della partita con Fazzini che scendendo dalla sinistra indisturbato non inquadra la porta e smuove la rete esterna della gabbia difesa da Wüthrich. Al 4’ il Berna risponde con una serie di conclusioni orchestrate da Merelä davanti alla porta, ma l’attaccante finlandese degli orsi non sfrutta l’errore difensivo di Marco Müller e il risultato rimane invariato. Al 7’ i bianconeri hanno la prima opportunità in superiorità numerica, ma il Berna riesce a superare il momento di difficoltà senza subire reti. All’11’ è il turno degli orsi è giocare in powerplay e Merelä porta in vantaggio i suoi raccogliendo un tentativo dalla lunga distanza e sfruttando il corpo di Schlegel fa centro: 1-0. Al 13’ il Lugano pareggia i conti con una ripartenza manovrata da Joly che permette a capitan Thürkauf di sbloccarsi e siglare l’1-1. Passa poco più di un minuto e il Berna rimette la testa avanti con una rete dalla media distanza di Vermin: 2-1.

Secondo tempo

Al 6’ il Lugano trova la rete del pareggio grazie a Fazzini che sfrutta la superiorità numerica e batte Wüthrich per il 2-2. All’11’ Baumgartner si divora una rete da pochi passi sparando il disco sopra l’asta della gabbia difesa da Schlegel. Al 16’ il Berna si porta per la terza volta in vantaggio alla Cornèr Arena grazie a Lehmann che con un gioco di bastone riesce a superare Schlegel e portare i suoi sul 3-2. A 2 secondi dalla fine del periodo centrale gli uomini di Gianinazzi, in inferiorità numerica, riescono a riagguantare il risultato con Mirco Müller: 3-3.

Terzo tempo

Dopo un minuto dall’inizio del terzo periodo il Berna sciupa una ghiotta occasione: in due contro zero Ejdsell perde il possesso di un disco piuttosto semplice e i bianconeri si salvano. Al 2’ una perfetta combinazione tra Alatalo, Fazzini e Marco Müller permettono al Lugano di mettere la testa avanti per la prima volta in questa partita: 4-3. Dopo la rete del vantaggio il Lugano schiaccia il Berna nel proprio terzo con l’intenzione di dare il colpo di grazie agli orsi. Al 5’, infatti, è Fazzini a portare i suoi sul 5-3 e a firmare la doppietta personale grazie ad un tentativo vincente del suo repertorio. All’8’ il Berna si riporta a -1 con Lehmann che indisturbato dallo slot riesce a battere per la seconda volta in questa partita Schlegel: 5-4. Sul finale Arcobello chiude i conti con il sesto gol a porta vuota. 

I tag di questo articolo