Calcio
Bellinzona, il sogno di Coppa s'infrange ai rigori
©Gabriele Putzu
©Gabriele Putzu
Samuele Quadri
3 mesi fa
Il Bellinzona termina il suo cammino in Coppa Svizzera. I granata, dopo un'ottima partita, devono arrendersi ai calci di rigore contro il Losanna.

Bellinzona – Losanna 1-2 d.r. (0-0): 66’ Nivokazi (B), 80’ Dussenne (L)

Primo tempo

Al 5’ Sauter svetta di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo di Souza: il pallone termina a lato. All’11’ è il turno del Losanna a rendersi pericoloso in area di rigore granata, ma la doppia conclusione vodese non centra lo specchio della porta. Un minuto più tardi il Bellinzona sfiora la rete del vantaggio con Nkama che di testa da distanza ravvicinata spara sull’estremo difensore del Losanna Castella. La formazione ticinese si fa preferire ai vodesi con altri due tentativi dalla distanza capitati sui piedi di Sangare e Souza. Al 36’ il pressing della squadra allenata da Benavente induce la difesa del Losanna all’errore difensivo: L’Ghoul ci prova immediatamente dalla distanza mettendo in difficoltà il portiere vodese.

Secondo tempo

Al 54’ Sanches controlla il pallone al limite e lo scaraventa dalle parti di Enzler che devia la conclusione in calcio d’angolo. Al 61’ Nivokazi penetra in area di rigore ma stringe troppo l’angolo del suo tiro e l’occasione si spegne sul fondo. Al 66’ il Bellinzona si porta meritatamente in vantaggio: Krasniqi fa partire un sinistro dalla distanza, ma la sua conclusione -dopo un paio di deviazioni- termina sui piedi di Nivokazi che a tu per tu con Castella fa centro. I granata non accenna a diminuire il pressing offensivo causando non poche preoccupazioni per la retroguardia vodese. Il Losanna sfiora il gol del pareggio al 77’ con un’azione personale di Baldé: il guineano salta Mihajlovic, ma la sua conclusione si spegne sulla rete esterna granata. Due minuti più tardi, l’arbitro Cibelli fischia un fallo inesistente a Sutter: la successiva punizione losannese rimette in parità la sfida con il colpo di testa di Dussenne. Il Bellinzona non demorde e reagisce un minuto dopo con Sangaré, ma la sua conclusione viene respinta. Nei minuti di recupero il Losanna sfiora il clamoroso sorpasso, ma sale in cattedra Enzler che dice di no in due occasioni.

Supplementare

Al 93' il Losanna batte velocemente una punizione a centrocampo che permette ad Oviedo di liberarsi in attacco, ma il suo tiro termina sul fondo. Al 113' Sauter riesce a spizzicare la sfera di testa da ottima posizione e sfiora il palo alla sinistra di Castella. 

Rigori

L'Ghoul (B) errore, Dussenne (L) errore, Sauter (B) gol, Mouanga (L) gol, Sabbatini (B) errore, Custodio (L) gol, Mihajlovic (B) gol, Oviedo (L) gol, Lusuena (B) gol, Senaya (L) gol.

I tag di questo articolo