Calcio
Behrens si riscatta e il Lugano vola al quarto posto
©Gabriele Putzu
©Gabriele Putzu
Alex Isenburg
11 ore fa
Grazie a una rete allo scadere del tedesco i bianconeri piegano per 1-0 lo Zurigo.

Gli uomini di Croci-Torti disputano una partita tutt’altro che straordinaria al Letzigrund ma hanno il merito di imporsi grazie a una splendida azione conclusa da Behrens. I tre punti conquistati a Zurigo permettono ai bianconeri di superare in classifica lo Young Boys, prossimo avversario domenica.

Primo tempo

La prima conclusione arriva al 17’ ma il tiro di Phaëton è innocuo e viene fácilmente controllato da Saipi. Al 22’ il Lugano dispone di un contropiede interessante che, tuttavia, viene gestito malamente dalla coppia Behrens-Koutsias. Al 35’ Papadopoulos reclama per una presunta trattenuta subita nell’area dello Zurigo e sulla successiva ripartenza Mai riceve un pesante cartellino giallo. Il difensore tedesco era infatti diffidato e sarà quindi squalificato domenica contro lo Young Boys. Al 41’ una precisa punizione di Grgic trova Papadopoulos, il cui destro al volo finisce però largo. Al termine della prima frazione, invece, è nuovamente Phaëton a rendersi pericoloso: questa volta è il palo destro della porta di Saipi ad aiutare l’estremo difensore bianconero.

Secondo tempo

A inizio ripresa è fondamentale l’intervento di Grgic, che allontana la sfera dopo una respinta corta non irreprensibile di Saipi su un cross dalla destra di Emmanuel. All’ora di gioco torna a farsi minaccioso Papadopoulos, ma il suo colpo di testa termina alto. Al 71’ Cimignani pennella un assist al bacio per Behrens, che però non riesce a battere Brecher. Il tedesco, tuttavia, si riscatta pienamente al 91’, quando il Lugano – a cominciare da una splendida imbeccata di Cimignani per Bislimi – costruisce una splendida azione finalizzata proprio dal numero 91.

Il tabellino

Zurigo-Lugano 0-1 (0-0)

Reti: 90+1’ Behrens 0-1.

Spettatori: 10.348.

Arbitro: Nico Gianforte.

Zurigo: Brecher; Kamberi, Vujevic, Sauter, Ligue (46’ Volken); Zuber (90+3’ Perea), Tsawa (64’ Krasniqi), Reichmuth; Emmanuel (60’ Reverson); Kény, Phaëton (90+3’ Odera).

Lugano: Saipi; Zanotti, Papadopoulos, Mai (46’ Kelvin), Marques (70’ Brault-Guillard); Grgic, Bislimi; Cimignani (90+9’ Maslarov)., Dos Santos (60’ Mahou), Koutsias (60’ Steffen); Behrens.Ammoniti: 12’ Vujevic; 23’ Grgic; 35’ Mai; 40’ Ligue; 76’ Kény.Espulso: 90+7’ Odera.

Note: Zurigo senza Comenencia, Gómez, Markelo, Palacio e Rodic. Lugano senza Alioski, Belhadj, Bottani, Duville-Parsemain, Doumbia, El Wafi e von Ballmoos. Al 45’ palo di Phaëton.

I tag di questo articolo