Hockey
Arrivano i fischi per un Ambrì-Piotta disastroso
Alla Gottardo Arena i biancoblù giocano la peggior partita della stagione e vengono sconfitti 0-5 dal Berna in uno scontro diretto di fondo classifica. La squadra di Landry e Matte torna al penultimo posto.

Una prestazione disastrosa, quella dell’Ambrì Piotta. Certamente la peggiore della stagione, oltretutto contro un avversario diretto di fondo classifica. Alla Gottardo Arena finisce 5-0 per il Berna, che scavalca i leventinesi in classifica rispedendoli al penultimo posto. E tra i biancoblù non si salva proprio nessuno: da Gilles Senn (che regala il primo e il terzo gol) alla difesa, dal power-play (che spreca due interi minuti in 5 contro 3 con la partita ancora apertissima) fino agli attaccanti stranieri, nuovamente impalpabili. Senza idee e con ancora meno emozioni, i leventinesi sono stati per la prima volta fischiati dal loro pubblico. “Meritiamo di più”, ha cantato la Curva già dopo un secondo tempo orribile, nel quale gli Orsi hanno segnato addirittura quattro reti.

Primo tempo

Il Berna prende subito il comando delle operazioni e al 3’05’’ spreca la prima superiorità numerica del match. Al 7’22’’ gli Orsi passano in vantaggio con un’azione di rottura di Merelä e la complicità di Senn. Dopo 10 minuti, la conta dei tiri dice 10-2 per gli ospiti. Al 10’58’’ Pestoni subisce due falli: un aggancio di Häman Aktell e una pericolosa carica di Lehmann da cui esce miracolosamente illeso. L’Ambrì Piotta spreca malamente i 2 minuti in 5 contro 3, poi butta via un altro power-play (14’35’’) per cambio scorretto degli uomini di Ehlers. Nel finale, i biancoblù spingono. Heim si divora l’1-1 tirando alto da due passi.

Secondo tempo

Dopo appena 19 secondi il Berna va sul 2-0 con un tiro in transizione di Scherwey. Senn si fa nuovamente sorprendere. Al 23’ Baumgartner non sfrutta un pasticcio di Heed. Al 24’22’’ Rhyn ferma irregolarmente Petan, ma l’Ambrì spreca anche questo power-play, nonostante le occasioni capitate a Landry e Tierney. Al 28’09’’ Häman Aktell trova il 3-0 con un tiro da posizione molto defilata. Ancora colpevole Senn, la cui partita finisce qui. Gli subentra Wüthrich. Al 33’21’’ arriva il 4-0 in contropiede di Ejdsell, dopo un disco perso da Petan a contatto con un linesman. Al 36’43’’ ecco il 5-0 di Graf, con i biancoblù imbambolati.

Terzo tempo

Al 44’ l’Ambrì si rende pericoloso con due azioni ravvicinate di Landry e De Luca. Reideborn è attento. Al 46’55’’ Merelä colpisce il palo. Al 48’34’’ viene penalizzato Bachmann per un’ostruzione in attacco, ma gli Orsi non infieriscono, giocando un power-play sterile. La partita prosegue senza ulteriori sussulti, con le due squadre che attendono solo la fine. C’è ancora tempo per un palo di Baumgartner al 55’56’’. A 53 secondi dalla sirena Scherwey grazia Wüthrich a tu per tu, dopo un disco perso da Heed.

I tag di questo articolo