
Federica Brignone non sa ancora quando potrà rimettere gli sci in vista dei Giochi olimpici invernali del 2026 in casa (6-22 febbraio), ha dichiarato sabato a Milano. L’italiana si è gravemente infortunata alla gamba sinistra dopo aver dominato la stagione 2025. "Da quando mi sono fatta male non ho una data (per il ritorno sugli sci), è difficile averne una", ha spiegato la vincitrice dell’ultima generale di Coppa del Mondo durante il media day della Federazione italiana sport invernali (FISI).
Incertezza sul rientro
"Avanzo settimana dopo settimana, lavoro molto, il mio programma è che dopodomani tornerò al centro J-Medical (della Juventus a Torino) per proseguire la riabilitazione fino al momento in cui potrò rimettere gli sci", ha proseguito. "Sto bene, mentalmente sto bene, è solo la mia gamba che non sta bene. Non è un infortunio banale, ho ancora bisogno di lavorare, di guarire, e basta", ha sottolineato la Brignone, vittima di una doppia frattura tibia-perone della gamba sinistra il 3 aprile durante i Campionati italiani, la sua ultima gara dell’inverno.
Il sogno delle Olimpiadi casalinghe
L’azzurra, che ha dominato la scorsa stagione con dieci vittorie nel Circo bianco e un titolo mondiale in gigante, resta motivata dalla prospettiva di disputare le Olimpiadi in casa. "Partecipare a questi Giochi in Italia sarebbe realizzare un bel sogno, qualcosa di fantastico. Mi dà energia positiva, ne ho voglia; altrimenti avrei già smesso", ha insistito. "Ma questi Giochi non cambieranno la mia vita o la mia carriera. Quello che ho realizzato resterà: ho vinto più di quanto avrei potuto sognare", ha concluso Federica Brignone.