
Un Ambrì Piotta incredibilmente pasticcione rimedia la prima, meritatissima, sconfitta stagionale. A Langnau finisce 3-2 per i Tigers, che avrebbero anche potuto imporsi più nettamente se Philip Wüthrich, all’esordio nella porta leventinese, non avesse rimediato più volte agli errori dei compagni. Si è addirittura perso il conto dei dischi persi dalla squadra di Cereda in zone pericolose. Proprio così è nato il gol decisivo di Bachofner, dopo uno sbaglio di De Luca. Quest’ultimo ha così reso inutile il suo stesso gol del 2-2. A riaprire la partita nel primo tempo, dopo il doppio vantaggio locale, era stato Zgraggen. Di seguito la cronaca dettagliata della partita.
Primo tempo
Al 2’25’’ De Luca e Manix Landry sprecano l’impossibile, soli davanti a Boltshauser. Chi sbaglia paga e al 3’33’’ il Langnau passa in vantaggio con l’indisturbato Baltisberger, favorito da una serie di errori leventinesi in zona difensiva. La squadra di casa insiste e l’Ambrì non ci capisce più nulla. Le occasioni per l’immediato raddoppio non si contano. A segnare il 2-0, all’11’03’’, è il ticinese Petrini. La difesa biancoblù, ad immagine di Terraneo e Tierney, si fa tagliare come il burro. All’11’40’’ De Luca sfiora la rete, ma la sua carambola da dietro la porta finisce sul palo. L’occasione sveglia i biancoblù, che al 16’08’’ pareggiano con Zgraggen, liberato nello slot da DiDomenico. Al 18’48’’ viene penalizzato Heim.
Secondo tempo
Al 22’ Joly lascia il ghiaccio sanguinante, colpito al volto da De Luca, ma torna presto. Attorno al 25’ i biancoblù ricominciano a pasticciare e per poco non vengono puniti da Erni. I padroni di casa spingono, ma Wüthrich c’è. Al 31’38’’ un bastone alto di Felcman offre agli ospiti il primo power-play della serata. Ma a sfiorare la rete in shorthand e Mäenalanen, partito in contropiede dopo un disco perso da Petan sulla linea blu. Al 38’52’’ De Luca concretizza un finale in crescendo firmando il 2-2 con un tiro al volo nello slot. Boltshauser è impreciso nel suo intervento.
Terzo tempo
Al 42’08’’ Wüthrich è decisivo su una conclusione ravvicinata di Allenspach. Al 45’40’’ Bachofner riporta in vantaggio il Langnau in contropiede, dopo un disco perso malamente da De Luca in zona d’attacco. Al 49’30’’ ancora Wüthrich tiene in partita l’Ambrì con un intervento in spaccata su Björninen. Nell’azione successiva, Mathys ferma fallosamente Heim. Il power-play leventinese pasticcia. Poco dopo la fine della penalità, ci vuole ancora un super Wüthrich per fermare il contropiede di Mäenalanen, lanciato da un errore di Joly. Lo show del portiere leventinese continua, con la sua squadra ormai costantemente sbilanciata e confusamente alla ricerca del pareggio. Al 56’27’’ è Pesonen a presentarsi in solitaria.