
La notizia era nell'aria e ora è giunta l'ufficialità: Filippo Lombardi lascerà non solo la presidenza, ma anche il Consiglio d'amministrazione dell'Hockey Club Ambrì-Piotta. Questo - si legge in un comunicato - «per permettere un rinnovamento di cui la società e i suoi principali azionisti sentono il bisogno». Il CdA ha confermato la convocazione di un'Assemblea generale straordinaria per il prossimo 8 febbraio al Caseificio di Airolo. Tale Assemblea sarà chiamata a deliberare un nuovo aumento, nella forma giuridica del «margine di variazione del capitale» (da meno 50% a più 50% dell’attuale capitale) da realizzare entro cinque anni. Dovrà altresì completare il CdA eletto in quella data, che conta oggi solo quattro membri. Lo statuto ne prevede invece da cinque a nove.
I ringraziamenti
Il CdA HCAP «ringrazia Lombardi per il lavoro svolto in 17 anni di presidenza e lo propone all’Assemblea dell’8 febbraio quale presidente onorario con compiti speciali per il Gruppo HCAP». Tra questi compiti figurano rappresentanza, partecipazione nel CdA di società controllate, ricerca di nuovi azionisti e partner, gestione e riduzione del debito delle società del Gruppo, ricerca di finanziamenti per nuovi progetti.
L'aumento di capitale
Il CdA della HCAP SA ha anche accertato l’aumento di capitale deciso nel 2021 e rinnovato il 27 luglio 2023. Questa seconda tranche dell’aumento ha portato alla sottoscrizione di azioni dei tre tipi disponibili (privilegiate di tipo A e B, come pure ordinarie) per un totale di 1'291'968,25 franchi. Il capitale azionario nominale passa da 5'172'018,75 a 5'602'675 franchi.
Appuntamento per questa sera
Ricordiamo che Filippo Lombardi sarà ospite questa sera a Fuorigioco. L'appuntamento è alle 19.15 su TeleTicino.

