Losanna – Ambrì 5-4 (1-1/1-1/3-2): 05’58 Bürgler (A), 12’11 Jäger (L), 28’14 Kubalik (A), 32’50 Bayreuther (L), 41’02 Rochette (L), 44’27 Pajuniemi (L), 45’21 Riat (L), 52'00 Douay (A), 55'27 Pestoni (A)
Primo tempo
Nei primi frangenti del match le due compagini sul ghiaccio mettono in mostra molta energia che si tramuta in diverse occasioni da gol. Al 5’ Juvonen si supera più di una volta negando il gol a Suomela e compagni. Poco più tardi i leventinesi rispondono con Bürgler che trova il gol del vantaggio grazie ad una deviazione su conclusione di Curran. Al 7’ l’Ambrì-Piotta raddoppia con Virtanen che da posizione invitante infila Pasche e porta i suoi sul 2-0, ma gli arbitri decidono di controllare l’azione al video review e decretano l’annullamento della rete per posizione irregolare. Al 9’ gli uomini di Cereda sfiorano nuovamente la rete del raddoppio con Pezzullo che si ritrova a tu per tu con l’estremo difensore vodese, ma sciupa sparando sul portiere. Al 12’ l’Ambrì-Piotta subisce la prima penalità della parità e il Losanna si porta immediatamente in vantaggio con Jäger che insacca sotto la traversa: 1-1.
Secondo tempo
Al 3’ il Losanna sfiora il sorpasso, ma la traversa salva l’Ambrì-Piotta dopo una conclusione di Riat. All’8’ l’Ambrì-Piotta torna in vantaggio grazie a Kubalik che riceve il disco in ottima posizione e da pochi passi non sbaglia: 2-1. All’11’ una serie di baruffe costringono l’Ambrì-Piotta a giocare due minuti con l’uomo in meno sul ghiaccio: seduti sulla panchina dei cattivi Curran, Grassi e Glauser. Il successivo powerplay permette ai vodesi di concretizzare grazie a Bayreuther che dalla linea blu fa partire una sassata che supera Juvonen: 2-2.
Terzo tempo
Pronti, via e dopo un minuto dell’ultimo periodo il Losanna si porta per la prima volta in vantaggio in questa partita: Juvonen si addormenta e non si accorge del disco vicino a lui e Rochette lo punisce: 3-2. Al 4’ il Losanna allunga grazie a Rochette che sfrutta il pattino di un difensore dell’Ambrì-Piotta e sigla il 4-2. I leventinesi non ci sono più e i padroni di casa trovano anche la via del quinto gol grazie a Riat al 5’. Al 12’ gli uomini di Cereda danno un segnale con Douay che sfrutta un tap-in concesso da Pasche dopo una conclusione di Kostner: 5-3. Al 15’ l’Ambrì si rifà sotto grazie a Pestoni che devia un suggerimento di un volenteroso Curran: 5-4. Ad un minuto dal termine Juvonen esce dalla gabbia, ma la sirena sancisce la fine del confronto. Alla Vaudoise Arena vince il Losanna 5-4.