Canottaggio
A Monaco di Baviera in evidenza i luganesi Soley Rusca e Sebastiano Wocki
Soley Rusca
Soley Rusca
Questo primo test internazionale, di fronte ai migliori atleti europei, ha permesso al nuovo allenatore elvetico Alexis Besançon di valutare i possibili equipaggi che difenderanno i colori rossocrociati nei prossimi appuntamenti iridati ed europei.

A Monaco di Baviera (Oberschleißheim) si è disputata, questo fine settimana, la 31ª edizione degli “Internazionali” di Germania riservata alla categoria juniori, manifestazione che ha richiamato 850 atleti in 1 000 equipaggi da Gran Bretagna, Austria, Polonia, Slovenia, Repubblica Ceca, Svizzera e, naturalmente, Germania. In campo rossocrociato erano 24 i partecipanti, tra cui i luganesi Sebastiano Wicki (singolo) e Soley Rusca, impegnata sabato nel singolo e domenica nel quattro di coppia.

Singolo maschile

All’esordio, Sebastiano Wicki ha chiuso al secondo posto la batteria eliminatoria in 7’09″70, a soli 67/100 dal tedesco Julius Klein, mancando per un soffio l’accesso alla finale A (era qualificato solo il vincitore). In finale B, l’atleta del Club Canottieri Lugano si è ripetuto, conquistando nuovamente il secondo rango in 7’11″52, a 1″43 dal ceco Tomáš Kala. Nella giornata conclusva il luganese è stato battuto ancora dal ceco Kala.

Sebastiano Wicki
Sebastiano Wicki

Singolo femminile

Soley Rusca ha registrato un esito analogo. Nella prova eliminatoria la luganese si è piazzata seconda con 8’11″41, dietro alla tedesca Tamina Peglau. In finale B, la pupilla di Davide Magni ha chiuso quinta in 8’20″75.

Quattro di coppia femminile

Domenica, nelle serie senza finali, il quattro di coppia femminile composto da Soley Rusca (Lugano), Liv Egli e Ilaria Moi (Zurigo) e Anouk Lüthi (Soletta) ha ottenuto un convincente quarto posto, confermando il buon stato di forma delle nostre atlete.

Altri risultati elvetici

Tra gli altri successi segnaliamo la vittoria nella giornata conclusiva di Lilly Eggenschwiler (Zurigo) nel singolo, dopo la sua prova nel quattro di coppia sabato. Hanno sfiorato il gradino più alto del podio anche Samuel Kahne (Grasshoppers RC) e Olivia Leunig (SC Küsnacht), medaglia d’argento nelle rispettive serie, nonché Dario Schüler (SC Zugo), bronzo nel singolo leggero. Infine, buone prestazioni nelle barche lunghe: argento per il quattro di coppia maschile e bronzo per il quattro senza.

Un fine settimana dunque ricco di conferme e spunti incoraggianti per il movimento remiero elvetico, con i giovani luganesi Wicki e Rusca tra i protagonisti di rilievo.