
Si fa sempre più vicino il debutto hockeystico per i Bellinzona Rockets in Swiss League. La squadra all'ombra dei Castelli oggi ha annunciato i nuovi movimenti di mercato in entrata e il calendario delle partite di preparazione in vista dell'ingaggio previsto il 14 settembre. Il roster della squadra, specifica la società nel comunicato, "sarà completato da 6 giovani talenti dell'HC Ambrì-Piotta e da 3-5 giovani provenienti dal Langnau Tigers.
Le amichevoli
Le partite di preparazione si svolgeranno il 12 agosto contro l'SMU Minnesota; il 18 contro l'HC Ambrì-Piotta; il 25 contro l'HCV Martigny; il 1. settembre contro i GCK Lions; il 7 contro l'EHC Coira e il 9 contro i Pioneers Vorarlberg.
I nuovi arrivi
Philip Ahlstrom (1995)
Difensore svedese con passaporto svizzero, Philip Åhlström ha iniziato il suo percorso in Svezia e successivamente è approdato in Svizzera a 19 anni, unendosi all’U20 del Lugano, club con il quale ha anche giocato 10 partite in National League. Nelle successive 8 stagioni si è confermato in Swiss League con le maglie di Langenthal, La Chaux-de-Fonds e Visp, andando sempre in doppia cifra di punti e vincendo il titolo con il club bernese nel 2017.
Marco Cavalleri (1999)
Già con i Rockets durante la stagione 2019/20, torna in Ticino dopo 4 stagioni trascorse tra Swiss League e MyHockey League con HCV Martigny, HC La Chaux-de-Fonds, EHC Basilea e SC Lyss.
Gianluca Cortiana (2002)
Al termine della trafila nelle giovanili all’HC Lugano, ha debuttato con i bianconeri in National League a soli 19 anni. Nella passata stagione ha disputato 37 match in Swiss League con i Rockets.
Stephan Deluca (2000)
Cresciuto nelle giovanili dei Fassa Falcons e successivamente negli juniori del Bienne, ha esordito tra gli attivi proprio con i Rockets, con cui è sceso in pista in 38 partite tra le stagioni 19/20 e 20/21. Dopo una stagione in ICEHL con l’HC Val Pusterla, nell’ultima annata Stephan è tornato nei suoi Fassa Falcons in Alps Hockey League, ottenendo un bottino di 31 punti in 36 partite.
Aidan Hughes (1999)
Portiere canadese con passaporto svizzero e fratello minore di Connor (portiere della nazionale Svizzera ed ex Ticino Rockets), Aidan è un possente portiere di 195 cm x 109 kg. Cresciuto nelle leghe giovanili dell’Ontario, ha disputato 5 stagioni in OHL e 2 in GOJHL. Nelle ultime due annate, ha militato nella Brock Badgers University.
Patrick Incir (1994)
Cresciuto nel settore giovanile dell’Ambrì-Piotta, in carriera ha totalizzato 87 presenze (45 punti) con la maglia dei Ticino Rockets e 155 presenze (18 punti) con l’HCAP. Nell'ultima stagione ha vestito la maglia dei GDT Bellinzona, contribuendo alla promozione in MyHockey League con 16 punti in altrettanti match di regular season e 18 punti, di cui 11 reti, in 15 partite di playoff.
Joel Messerli (1999)
Il 24enne svizzero difenderà i pali dei Rockets dopo aver trascorso le ultime 5 stagioni in MyHockey League con la maglia dell’EHC Bülach.
Gabriel Mini (2002)
Cresciuto nel settore giovanile dell’HCL, nella passata stagione Gabriel è sceso in pista con i Rockets in 15 occasioni.
Romain Montandon (2003)
Cresciuto nelle giovanili del La Chaux-de-Fonds, ha trascorso le ultime due stagioni nella formazione U20-Elit dell’HC Lugano, di cui l’ultima capitanando i bianconeri fino alla finale. Inoltre, è sceso in pista in due occasioni con i Rockets.
Michael Pastori (2001)
Cresciuto nelle giovanili dell’Ambrì-Piotta, nelle ultime tre stagioni Michael ha disputato più di 100 partite in Swiss League con la maglia dei Rockets.
Rihards Puide (1997)
Di nazionalità lettone ma in possesso di licenza Svizzera, è cresciuto nel settore giovanile dei ZSC Lions. In carriera ha disputato 228 partite in Swiss League con le maglie di GCK Lions, HC Sierre, EHC Wintherthur e EHC Olten, totalizzando un bottino di 62 punti.